Sagre in Toscana di Sabato 21 e Domenica 22 maggio 2022

La lista di Sagre in Toscana di Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022 include tanti appuntamenti gastronomici in ogni dove della regione. Alcune di queste kermesse culinarie del penultimo weekend del mese inizieranno il venerdì o addirittura nei giorni precedenti, mentre altre saranno concentrate nei due giorni oggetto dell’articolo. Vediamo quindi dove prendere le posate in mano per i prossimi giorni di sabato e domenica sul territorio toscano.

Le principali sagre in Toscana di Sabato 21 e Domenica 22 Maggio 2022

A seguire l’elenco delle principali sagre toscane del weekend sabato 21 e domenica 22 maggio 2022.

Alcuni di questi appuntamenti si sono già svolti nei fine settimana precedenti, mentre altri avranno un seguito nei prossimi week end.

Firenze

Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. La cena di sabato 21 e il pranzo e la cena di domenica 22 maggio sono le prime occasioni per partecipare a questo convivio culinario al Circolo di Pian di San Bartolo, nel comune fiorentino di Fiesole. L’evento bisserà con le stesse modalità per le date di sabato 28 e domenica 29 maggio.
Sagra del Cinghiale e del Tortello a Pelago. Seconda tranche per questa kermesse gastronomica della Valdisieve. Il Circolo Arci tornerà a ospitare i visitatori per il sabato sera a cena, dalle 19:00 in poi, e la domenica a pranzo e a cena, dalle 12:00 e dalle 19:00 in poi.
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. La 26esima edizione di questa sagra rignanese si terrà dal 19 al 22 maggio e dal 25 al 29 maggio. In questi giorni sarà possibile mangiare tutte le sere e il sabato e la domenica anche a pranzo. La location è quella degli impianti sportivi siti in Via Roma.
Sagra del Prugnolo a Firenzuola. Quelle di sabato 21, domenica 22 maggio, venerdì 3 e domenica 5 giugno sono tutte le date di questo evento culinario nella località più estesa della Città Metropolitana di Firenze. Nel Menù figurano tortelli mugellani, carne alla brace e pietanze a base del noto fungo di Primavera.
Festa del Pesce a Compiobbi. Da mercoledì 18 a domenica 22 maggio le cucine al Circolo La Pace tornano a funzionare per il terzo fine settimana di questa kermesse del comune di Fiesole. Nelle date appena indicate sarà possibile gustare fritture e altre specialità ittiche ogni sera dalle 19:30 alle 22:30.
Festa della Finocchiona a Bivizzano. Il gustoso happening con questo svolgimento del comune fiorentino di Vaglia è per domenica 22 maggio con orario 10:00-21:00. In questo lasso di tempo sarà possibile sapienti degustazioni di affettati e partecipare a un programma di varie iniziative. Previste anche attività per bambini e ragazzi.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Ennesimo fine settimana di apparecchiamento dei tavoli al Lago Viola in località Boccagnello. Il sabato e la domenica la location è aperta a pranzo e a cena. In loco sarà anche possibile come andrà a finire questo Campionato di Serie A 2021/22.

Pisa

Sagra della Fragola a Sant’Andrea in Pescaiola. Il 20, 21 e 22 maggio è in programma la terza e ultima delle sagre delle fragole di Maggio della provincia di Pisa. Dopo le feste di San Pieve a Luce e di Terricciola, in questo penultimo del mese il gustoso frutto primaverile potrà essere assaggiato in vari modi nella frazione del comune di San Giuliano Terme. I tavoli sono apparecchiati dalle 19:30 alle 22:30 mentre l’ingresso libero per la sala da ballo scatta alle ore 21:00.
Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano. Sabato 21 e domenica 22 maggio è anche il secondo e ultimo fine settimana per la 45esima edizione di questa tipica sagra del comune pisano di Peccioli. La location di svolgimento è il Centro Polifunzionale Il Pallaio dove sarà possibile cenare ogni sera, dalle 20:00 in poi, e la domenica anche a pranzo, dalle 12:30 in poi.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. La 36esima edizione di questa kermesse gastronomica del comune pisano di Cascina va in scena per 3 weekend consecutivi nel più ampio contesto della Festa Chiesanovese. Le date di svolgimento sono il 20, 21, 22, 27, 28, 29 maggio e 3, 4 e 5 giugno. In questi giorni lo stand gastronomico sarà aperto ogni sera in orario di cena.

Altre province toscane

Sagra del Cinghiale a Castiglion Fiorentino. Dopo essere stata calendarizzata per i giorni del 13, 14 e 15 maggio, questa sagra della Valdichiana Aretina torna a far funzionare le cucine per le date del 20, 21 e 22 maggio. L’evento si tiene nella località di Noceta dove sarà possibile pasteggiare il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra del Fritto a Monteroni d’Arbia. Dopo il primo svolgimento del 13, 14 e 15 corrente mese, nelle date di sabato 21 e domenica 22 maggio va in scena il secondo weekend di questa festa di sapori in Val d’Arbia nei pressi di Siena. Ogni sera appuntamento alle 19:30 in Piazza della Resistenza con gustosi fritti e spettacoli.
Festa della Polenta a San Quirico di Vernio. La 444ª edizione di questa plurisecolare festa della provincia di Prato si svolgerà domenica 22 maggio. Lo svolgimento prevede varie iniziative quali corteo storico, rappresentazioni sceniche, animazioni per bambini e stand gastronomico con polenta dolce, aringhe e baccalà.

Sempre in tema di ottimi sapori, da giovedì 19 a domenica 22 maggio è anche in agenda il Mercato Europeo a San Giovanni Valdarno con tante specialità tradizionali e street food del Vecchio Continente.

Rimani costantemente aggiornato sulle sagre in Toscana di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022: segui Agenda Toscana su Facebook.

Sagre Toscana Sabato 21 Domenica 22 Maggio 2022

I commenti sono chiusi.