Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo al Palazzo Vecchio di Firenze

Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo al Palazzo Vecchio di Firenze fino al 30 giugno 2022. L’opera è stata resa visibile dal 1 maggio, festa dei lavoratori, perché di questa ricorrenza rappresenta uno dei massimi emblemi. Posizionato nel Salone dei Cinquecento, il simbolico dipinto è in mostra grazie alla sinergia tra Comune di Firenze – Museo Novecento e l’amministrazione comunale di Milano.

Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo a Firenze: storia

Il Quarto Stato fece la sua prima apparizione pubblica nel 1902 all’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna di Torino.

Nella sua potenza espressiva il quadro rappresenta una risposta ai feroci eventi che si verificarono a Milano nel 1898 durante i quali il generale Bava Beccaris fece sparare a zero sulla folla causando una carneficina.

Al contrario di quello che pensarono i benpensanti quando videro l’opera per la prima volta, la folla di uomini e di donne non è in protesta, ma avanza compatta e con sicurezza verso un futuro più roseo.

Il “quarto stato”, come tutti sanno, è la classe lavoratrice che viene raffigurata con un’efficacia quasi fotografica.

Orari di visita e biglietti

Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo può essere ammirato nel Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio a Firenze con i seguenti orari:

  • Lunedì – Domenica: 09:00-19:00
  • Giovedì: 09:00–14:00

Per l’acquisto dei ticket è consigliato effettuare la prenotazione online sul sito ufficiale della biglietteria bigliettimusei.comune.fi.it.

Costo

  • Intero: 12,50 Euro
  • Ridotto 18-25 anni e studenti universitari: 10,00 Euro
  • Gratis: Fino a 18 anni; comitive studentesche; guide turistiche, iscritti al Corso di Guida Turistica 2016 e interpreti; disabili e accompagnatori; membri ICOM, ICOMOS e ICCROM.

Quarto Stato Pellizza da Volpedo Firenze

I commenti sono chiusi.