La lista di eventi a Firenze di domenica 1 maggio 2022 vede in agenda vari tipi di appuntamenti per tutte le aspettative. La data della Festa del Lavoro coincide innanzitutto con l’ultimo giorno di apertura di due grandi fiere quali la Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso e la Mostra Mercato di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura. In questa data, inoltre, a essere in fiera saranno anche le Cascine mentre in provincia si svolgeranno tante sagre di ottima fattura.
Eventi a Firenze della prima domenica di maggio 2022
Il ricco elenco di eventi a Firenze di domenica 1 maggio 2022 riprende, in parte, vari svolgimenti che figuravano in programma anche nel weekend scorso.
Di sicuro, anche per la ricorrenza della Festa del Lavoro il capoluogo toscano continua a porre in calendario iniziative di grande spessore.
Per aneliti gastronomici le principali zone dove partecipare agli apparecchiamenti di ottime sagre sono quelle della Valdisieve, del Mugello e di Certaldo.
Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze. Come dicevamo nel prologo quella di domenica 1 maggio sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile visitare l’edizione 2022 del Mida alla Fortezza da Basso. L’ultima giornata di questa 86esima edizione aprirà al pubblico con orario 10:00-22:00. In questa sede ricordiamo che questo appuntamento fieristico fiorentino si svolge annualmente in un periodo compreso tra l’Anniversario della Liberazione e la festa dei lavoratori.
Mostra di Piante e Fiori al Giardino dell’Orticoltura. Domenica 1 maggio cala la saracinesca anche sulla rinomata manifestazione espositiva organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura. Anche per questa prima giornata del mese mariano i visitatori potranno ammirare infiorescenze, arbusti e composizioni dalle 09:00 alle 19:30. Ingresso libero.
Cascine in Fiera. La prima domenica del mese le location di Piazzale Kennedy e Viale Lincoln ospiteranno decine e decine di bancarelle dalle 08:00 alle 20:00. In loco sarà possibile trovare varie tipologie di articoli quali casalinghi, utensili, oggettistica, delizie gastronomiche e molto altro.
Visita Guidata al Giardino Bardini. Questo evento è organizzato dall’Associazione ArteMide e prevede l’accurata scoperta di un’autentica oasi fiorentina. I posti sono limitati e quindi chi fosse interessato all’appuntamento potrà avere maggiori opportunità di partecipare scrivendo il prima possibile alla mail artemidefirenze@gmail.com.
Eventi in provincia di Firenze di domenica 1 maggio 2022
Anche per la prima domenica di maggio le sagre continuano a essere le principali iniziative organizzate nella Città Metropolitana di Firenze.
Vanno in scena per il secondo e ultimo fine settimana gli eventi gastronomici di Certaldo, Empoli, Rufina e Pontassieve.
Al Lago Viola di Vicchio, invece, prende il via una nuova kermesse gastronomica a base di cinghiale.
- Sagra del Cinghiale a Certaldo
- Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni a Rufina
- Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve
- Sagra del Carciofo Empolese a Empoli
- Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchioù
- Sagra del Bombolone e delle Ficattole a Montespertoli
- Scarperia Wine
- Collezionisti in Piazza a Scarperia
- Escursione la Via dell’Iris a San Polo in Chianti
Di certo, tra fiere, mercati e manifestazione culinarie, nella giornata di domenica 1 maggio 2022 a Firenze e provincia non mancherà sicuramente il da farsi.