La varietà di eventi in Toscana per il 25 aprile 2022 Festa della Liberazione include sagre mercatini, fiere, feste street food e manifestazioni tematiche con la ricorrenza. Visto che quest’anno la festività nazionale cade di lunedì alcuni appuntamenti rappresenteranno il logico prolungamento di iniziative allestite per il weekend che va dal 22 al 24 aprile. Altri convivi, invece, sono stati organizzati appositamente per questa data.
Cosa fare in Toscana Lunedì 25 Aprile 2022
Passiamo quindi a scoprire il listone di eventi in Toscana di lunedì 25 aprile 2022 Anniversario della Liberazione.
Come potrete vedere gli appuntamenti per questa ricorrenza di Primavera che segue il fine settimana di Pasqua e di Pasquetta sono davvero molti, per tutti i gusti e per ogni esigenza.
Nei prossimi giorni a molte di queste manifestazioni saranno dedicati dei singoli articoli sulle pagine di Cosa fare in Toscana.
Mercati e Fiere
Mostra dell’Artigianato a Firenze. Che 25 aprile sarebbe senza la mostra artigianale fiorentina? L’evento si svolge dal 1931 e si terrà fino al 1 maggio alla Fortezza da Basso. Da martedì 26 a venerdì 29 aprile visite possibili dalle 10:00 alle 20:00, mentre nelle date del 23, 24, 25, 30 aprile e di domenica 1 maggio l’orario sarà 10:00-22:00.
Fiera del Madonnino a Braccagni, Grosseto. L’ennesima edizione del fierone primaverile grossetano andrà in scena dal 23 al 25 aprile presso la consueta location di Grosseto Fiere. Orario continuato 09:00-18:30. Ingresso intero a 8 euro. In mostra tutte le categorie merceologiche con grande focus dedicato alla zootecnia.
Agrifiera a Pontasserchio. Fiera dedicata all’agricoltura e alla zootecnia in calendario dal 23 aprile al 1 maggio nella frazione di San Giuliano Terme. L’allestimento avverrà presso il Parco della Pace.
Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana ad Anghiari. La 47esima edizione si terrà dal 22 aprile al 1 maggio nel centro storico anghiarese. In questa sede ricordiamo che ogni seconda domenica del mese nella località della Valtiberina si svolge il mercatino antiquario Memorandia Le cose del passato.
Mercatino Regionale Francese a Firenze. Sapori e profumi di Francia dal 22 al 25 in Piazza Santa Croce. In esposizione prodotti gastronomici e creazioni artigianali d’Oltralpe.
Fiera del Gusto a Fucecchio. Tra gli eventi in Toscana del 25 aprile 2022 c’è anche la 16esima edizione di questa classica kermesse che celebra le eccellenze toscane.
Bancarelfiore a Pontremoli. La fiera mercato di fiori e piante nella località toscana più a Nord si terrà dal 23 al 25 aprile nel centro storico paesano.
Mercatino Collezionare Artigianarte a Firenze. Da sabato 23 alla Festa della Liberazione, nel parcheggio della Tuscany Hall, nuovo allestimento di questo mercato mensile fiorentino con antiquariato, artigianato e collezionismo .
Pescia Antiqua. Mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage della Valdinievole in programma domenica 24 e e lunedì 25 aprile nel centro storico pesciatino.
Fiori e Piante di Toscana a Pescia. Stesse date di cui sopra anche per questa mostra mercato del florovivaismo e di strumenti per l’agricoltura e il giardinaggio che si svolge simultaneamente all’evento descritto sopra.
Fiera di Dischi, Fumetti e Vintage a Firenze. Vinili, albi, articoli vintage e modernariato rappresentano l’offerta espositiva di questo mercatino in Piazza dei Ciompi che darà allestito nei giorni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile. Ingresso libero con orario continuato 09:00-19:30.
Sagre, eventi gastronomici e feste street food
Sagra del Carciofo a Riotorto. Ufficializzate le date di questa edizione: 22, 23, 24, 25, 28, 29, 30 aprile e 1, 6, 7, 8 maggio. La location è il Parco La Pinetina. Il consiglio è di andare presto perché questa kermesse gastronomica della Val di Cornia è gettonatissima.
Sagra del Baccello con Carciofi fritti samminiatesi a La Serra. Questo evento gastronomico del comune di San Miniato è il secondo appuntamento dell’anno al Circolo Arci in località La Serra. Svolgimento dal 23 al 25 aprile e il 30 aprile e 1 maggio. Per la domenica, la Festa della Liberazione e la Festa del Lavoro apparecchiamenti a pranzo e a cena. Nei giorni di sabato solo a cena.
Sagra del Cinghiale a Chiocchio. La nuova edizione della sagra primaverile a Greve in Chianti si terrà dal 22 al 25 aprile al Circolo Arci di Chiocchio. Tavoli apparecchiati ogni sera a cena e sabato e domenica anche a pranzo. È la 39esima edizione.
Festa della Zuppa, Trippa e Polenta. Il titolo dell’evento racchiude già le specialità del menù. Lo svolgimento è in programma per il pranzo e la cena di domenica 24 e per il pranzo del lunedì. Si ripete il 30 aprile e il 1° maggio con le stesse modalità.
Festa del Carciofo a Chiusure. Il nuovo svolgimento della classica kermesse primaverile nel comune di Asciano, nelle caratteristiche Crete Senesi, è calendarizzato dal 22 al 25 aprile. Stand culinario aperto a pranzo e a cena e mercatino di artigianato e prodotti tipici per le vie del paese.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Nel lungo week end 22-25 aprile prosegue l’evento gastronomico al Lago Viola. Tavoli apparecchiati a pranzo e a cena.
Streetfood 4Wheels ad Arezzo. Questo gustoso evento aretino di cibo da strada avrà come location il Parco Pertini (ex Giotto). Quattro giorni al gusto di gastronomia pret a manger e ottime birre artigianali.
Festa del Cioccolato Chocomoments a Pienza. La prima edizione di questa mostra mercato del cioccolato artigianale nella località senese sarà allestita dal 22 al 25 aprile nel centro storico. Il sito in questione è uno dei quattro Patrimoni dell’Umanità Unesco della provincia di Siena insieme alla stessa Città del Palio, a San Gimignano e al territorio della Val d’Orcia.
Borgo Divino Wine Festival a Scandicci. 40 aziende vinicole e oltre 200 vini in degustazione all’Auditorium Centro Rogers nei giorni 23, 24 e 25 aprile.
Orcia Wine Festival. La nona edizione di questo evento enoico della Val d’Orcia si svolgerà dal 23 al 25 aprile al Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia. Vicino si trova anche la località termale di Bagno Vignoni.
Osterie in Strada ad Agliana. Questo evento street food della provincia di Pistoia si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 in Piazza Bellucci.
Altri eventi per il 25 aprile in Toscana
Lucca Classica Music Festival. Anche il programma dell’ottava edizione della manifestazione lucchese intercetterà sia la Festa della Liberazione che la Festa del Lavoro. Dal 23 aprile al 1 maggio oltre 50 appuntamenti musicali di vario genere nella Città delle 100 Chiese.
Festa di Primavera a Sorano. La lista di eventi in Toscana del 25 Aprile 2022 Festa della Liberazione annovera anche l’11esima edizione della fantasiosa rassegna primaverile soranese. La manifestazione è in programma dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio. Nelle predette date funzionerà uno stand gastronomico a pranzo e a cena e sono previste iniziative quali mercatino di artigianato, concerti serali, escursioni naturalistiche e raduni di cavalli, auto e moto.
Festa del Patrono San Giorgio a Montemerano. Dal 22 al 25 grande festa patronale nel grazioso borgo della Maremma, nel comune di Manciano. Ricco programma con tante iniziative di vario genere. Se il tempo lo permette non ci starebbe male nemmeno una capatina alle vicine Cascate del Mulino.
Se non è zuppa è pan bagnato a Rosignano Solvay. Per la prossima Festa della Liberazione imperano gli Anni 60/70/80 nella frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Lunedì 25 aprile musica con i Big Monkeys, ma nel Parcheggio dell’Autoscuola Go, in Via Dante Alighieri, ci sarà da ballare anche sabato 23 e domenica 24 con il Dj Rosko e con la Magic Regoli’s Pink Floyd Tribute Band.
Expo Motori a Pontedera. Dal 22 al 25 aprile esposizione di auto e moto presso l’Area Mercato nella zona Cineplex.
Nei prossimi giorni torna spesso su questa pagina per scoprire nuovi inserimenti e la lista aggiornata di eventi in Toscana del 25 Aprile 2022 Festa della Liberazione.
Articolo a cura di Luca Parigi. Copyright e contenuto controllato con Copyscape.