La lista di mercatini in Toscana della seconda domenica del mese include appuntamenti espositivi che ricorrono in calendario nella seconda giornata domenicale di ciascuna mensilità. Questo elenco di mercati di antiquariato, artigianato, collezionismo e prodotti tipici include eventi tradizionali quali quelli di Forte dei Marmi, Terranuova Bracciolini, Seano, oltre a svolgimenti di più recente ideazione. Scopriamo quindi l’agenda di bancarelle aperte nelle seconde domeniche mensili.
Mercatini della seconda domenica del mese in Toscana
Nel novero dei principali mercatini della seconda domenica del mese in Toscana ci sono soprattutto vari eventi di antiquariato, artigianato, collezionismo, usato e vintage.
Questo catalogo di mercati mensili, in ogni modo, include anche allestimenti gastronomici e di altra natura.
Bando alle ciance, la seconda domenica del mese in Toscana risultano in calendario i seguenti mercatini periodici:
Fierucola del Carmine a Firenze. Questo mercatino agroalimentare fiorentino si svolge la mattina con orario 08:00-13:00. La location è quella omonima di Piazza del Carmine. In vendita frutta, verdura, pane, formaggi, vino, miele, confetture e altri prodotti della terra e da dispensa.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. L’evento si tiene sia la seconda domenica che il secondo sabato del mese. In questi due giorni i banchi degli operatori trovano spazio in Piazza Dante con orario 08:00-19:00.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Si tiene per tutta la giornata domenicale nel centro storico terranuovese. Anche in questo caso sulle bancarelle sono esposti articoli di antiquariato, artigianato, usato e da collezionismo.
Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato a Seano. L’appuntamento è per tutta la giornata domenicale presso la consueta location della Pista Rossa. In vendita di tutto un po’, dalla mobilia all’oggettistica.
Mercatino Garfagnino a Castiglione della Garfagnana. Questo evento espositivo della Garfagnana dà modo ai visitatori di acquistare articoli di antiquariato, artigianato e gastronomia. La domenica precedente si tiene a Castelnuovo di Garfagnana.
Mercato Antiquariato e Collezionismo a Vicopisano. Classico appuntamento mensile che figura in allestimento per tutta la giornata in Piazza Cavalca. L’offerta espositiva si compone di arredamento, artigianato, articoli per collezionisti e ricercatezze vintage.
Memorandia ad Anghiari. Quest’altro mercatino in Toscana della seconda del mese si svolge in Piazza Baldaccio e presso le logge della Galleria Magi. L’evento ha il nome completo di Memorandia Le Cose del Passato.
Aggiornamento al mese di marzo 2022: considerato il periodo in corso ricordiamo che la lista sopra riportata potrebbe aver risentito, o risentire, dell’andamento del quadro pandemico.
Per questa ragione, prima di andare in loco, accertarsi sempre che i mercatini risultino effettivamente in agenda.
Per farlo può essere opportuno alle singole pagine Facebook degli eventi o delle Pro Loco che organizzano i vari appuntamenti.
La località della Toscana in cui abiti organizza un mercatino nella seconda domenica del mese? Faccelo sapere scrivendo alla mail info@cosafareintoscana.it.
Ormai che sei qui scopri anche quali mercati toscani sono in calendario ogni prima domenica!