Eventi in Toscana Weekend 4, 5, 6 marzo 2022

Nella lista di eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 marzo 2022 fanno definitivamente la loro ricomparsa le sagre. Dopo molte settimane di stop, nell’agenda di questo fine settimana figurano alcuni eventi gastronomici di rilievo che vanno ad affiancarsi a mercati e feste di Carnevale. Da questo momento in poi, quindi, la speranza è che gli apparecchiamenti dei tavoli in piazze, circoli, impianti sportivi e tensostrutture possano proseguire ininterrottamente per molti mesi. A questo punto andiamo a scoprire cosa fare in Toscana nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica.

Eventi in Toscana del primo weekend di marzo 2022

Il cartellone degli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 marzo 2022 prevede feste in maschera, squisiti appuntamenti per il palato, oltre all’allestimento di vari mercatini di antiquariato, artigianato, riuso e di generi vari.

Martedì 1 marzo era la data ufficiale dell’Ultimo di Carnevale, ma la fantasia carnascialesca caratterizzerà l’atmosfera dei centri storici di varie località toscane anche nel primo fine settimana del mese.

Mercati

Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 5 e domenica 6 marzo è in programma una nuova edizione della storica mostra mercato dell’antiquariato nel centro storico aretino. In entrambe le date l’evento si svolgerà dalla mattina alla sera.
Viale Europa in Fiera a Firenze. La prima domenica del mese i controviali fiorentini ospiteranno decine di bancarelle con vestiti, scarpe, prodotti per la casa, bigiotteria e prodotti gastronomici. I banchi saranno aperti dalla mattina alla sera.
Mercantico a Cascina. È un mercatino toscano della prima domenica del mese che viene allestito da settembre a giugno. Sono presenti circa 170 banchi che mettono in mostra le merci più disparate. Ovviamente il grosso dell’esposizione è rappresentato dalle antichità.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Il prossimo happening con questa rassegna mensile del Mugello è per la giornata di domenica 6 marzo. Chi partecipa ha l’occasione di acquistare creazioni artigianali, articoli del riuso, rigatteria e oggettistica per le proprie collezioni.
Mercatino dell’Antiquariato a Carmignano. Ennesimo appuntamento espositivo si rinnova ogni prima domenica del mese nel centro storico carmignanese. Dalla mattina alla sera i visitatori possono approcciare le varie bancarelle per ammirare articoli di ieri, manufatti di artigianato, oggettistica da collezionismo e altro ancora.
Il Mercatino della Domenica a Prato. Domenica 6 marzo l’area pedonale di Piazza del Mercatale ospiterà varie postazioni di espositori. L’offerta espositiva si compone di espressioni handmade, prodotti tipici e opere del proprio ingegno.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Dalle ore 09:00 alle 19:00 di domenica 6 marzo recatevi nei siti di Corso Garibaldi, Piazza del Popolo e Loggiati San Domenico e potrete scovare pregevoli antichità, mobili in stile, libri e oggettistica particolare.
Mercatino Di Mano in Mano a Borgo a Mozzano. La prima domenica marzolina torna in allestimento anche il mercatino del riuso a Borgo a Mozzano. L’orario di svolgimento è 09:00-18:00 mentre i siti che ospiteranno i banchini saranno quelli di Via Roma, Via Umberto I° e Piazza XX Settembre.

Feste di Carnevale

Carnevale a Viareggio. Sabato 5 marzo è in programma la penultima sfilata del carnevale viareggino. Il via è fissato alle ore 17:00 per un corso mascherato serale. Sabato 12 marzo il sesto e ultimo corteo di questa edizione è in programma alla stessa ora.
Carnevale a Pistoia. Dalla metà mattina all’ora di cena di domenica 6 marzo la location pistoiese di Piazza del Duomo si animerà con personaggi in maschera, stelle filanti, coriandoli, artisti e animazioni. Il cartellone prevede anche la partecipazione del Mago delle Bolle e un’esibizione di danza acrobatica.
Carnevale Ecorinascimentale a Firenze. Nel novero degli eventi in Toscana del weekend 4, 5, 6 marzo 2022 c’è anche l’ultimo appuntamento con la manifestazione carnascialesca organizzata dal Parco Pazzagli. Come tutte le altre domeniche l’orario di svolgimento sarà 15:00-18:00.
Carnevale a Collodi al Parco di Pinocchio. La varietà di maschere e colori nel famoso sito pistoiese del comune di Pescia proseguirà anche per il Martedì Grasso, oltre che sabato 5 e domenica 6 marzo. L’orario è 10:00-17:00 con possibilità di acquistare gli ultimi biglietti alle ore 16:00.
Carnevale Bientinese. Dopo lo svolgimento avvenuto nell’ultima domenica di febbraio il Carnevale a Bientina torna in agenda per la prima domenica del nuovo mese. L’iniziativa principale del 6 marzo sarà la Pentolaccia in Maschera a partire dalle ore 14:30. Le location interessate sono quelle di Villa Pacini e Piazza Martiri della Libertà.
Carnevale dei Piccoli a Seravezza. La prima domenica del mese in cui ha inizio la Primavera si svolgerà questa kermesse carnascialesca della provincia di Lucca. Il ritrovo per chi vuole festeggiare è alle ore 14:30 in Piazza Carducci.
Carnevale a Villa a Sesta. Domenica 6 marzo arriva la vivacità del Carnevale nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Dalle 15:00 in poi festa in maschera con tanto di golosità quali cenci, ciambelle, castagnole e pianelle.

Sagre Toscane

Sagra del Pesce ad Albinia. Da mercoledì 2 a domenica 6 marzo è in programma questa gustosa kermesse gastronomica nella località balneare del comune di Orbetello. Il ristorante sarà allestito presso la nuova tensostruttura riscaldata ogni sera all’orario di cena e nella giornata domenicale a pranzo e a cena.
Sagra del Tortello e del Cinghiale a Scarperia. Primo di due fine settimana per questa manifestazione conviviale organizzata al Circolo Mcl. Ci sarà di che mangiare ottime specialità toscane il sabato sera a cena, dalle ore 19:00 in poi, e la domenica a pranzo e cena, rispettivamente dalle 12:00 e dalle 19:00 in poi.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Secondo fine settimana di vendita delle frittelle bagnesi che per completezza di informazione potranno essere acquistate fino a sabato 26 marzo. Il sito e le tempistiche per acquistare gli sfiziosi dolcetti sono i seguenti: presso la Pieve ogni sabato e ogni domenica dalle 08:00 alle 19:00.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Terzultimo fine settimana di vendita delle frittelle in Piazza della Repubblica a Rapolano. Lo stand gastronomico è aperto il sabato pomeriggio e per l’intera giornata della domenica.
Frittelle a San Donato in Collina. Anche per la vendita di frittelline nella località fiorentina si tratta del terzultimo week end di attività. In questo caso il sito di acquisto è il Circolo SMS dove è possibile recarsi dalla mattina alla sera del sabato e della domenica.
Cinghialata Rossoverde a Buti. Per l’orario di cena di sabato 5 marzo la Contrada San Michele organizza questa tavolata al Circolo Ai Fichi in attesa del Palio. Nel menù figurano varie specialità a base di cinghiale.

Per mantenerti sempre aggiornato sugli eventi toscani della settimana e del weekend segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 4 5 6 Marzo 2022

I commenti sono chiusi.