Lo svolgimento della gustosa Festa della Salacca a San Giovanni Valdarno 2022 è in agenda per l’intera giornata di mercoledì 2 marzo. Questo tradizionale evento sangiovannese si tiene da tempo immemore ogni Mercoledì delle Ceneri e dovrebbe rappresentare, almeno in teoria, un’ultima occasione per banchettare prima dell’inizio della Quaresima. La specialità della manifestazione sono le dolci e appetitose mele caramellate.
Salacca a San Giovanni Valdarno 2022: location e orari
Se il tempo sarà clemente le bancarelle della festa della Salacca saranno sistemate sulla cosiddetta Lama dell’Arno, sul Lungarno Sette Fratelli Cervi.
In caso contrario, ovvero qualora dovesse esserci tempaccio, l’allestimento avverrà nel vicino Viale Giotto ubicato alla fine del Ponte Ipazia D’Alessandria.
L’orario indicativo di svolgimento va dalle 09:00 alle 19:00. Da quest’anno, grazie a una convenzione con il Ristorante Garden River, sarà possibile assaggiare le pietanze originarie dell’evento, ovvero aringhe, acciughe e baccalà.
Per il resto saranno presenti tanti banchini ricchi delle predette mele caramellate, di brigidini di Lamporecchio, di croccanti, caramelle gommose e tanto altro.
Non mancheranno neanche postazioni street food con panini, schiacciate, hot dog e patatine fritte.
A seguire la locandina dell’evento e delle mele caramellate che comprammo noi stessi nell’ultima edizione svolta nel 2020.
Nel 2021, infatti, a causa delle restrizioni socio-sanitarie, la festa si svolse in modalità virtuale sulla pagina Facebook della Pro Loco di San Giovanni Valdarno.