Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 febbraio 2022 prevede lo svolgimento di mercatini, feste di Carnevale e manifestazioni varie. Dal prossimo fine settimana ricominceremo finalmente a includere in elenco anche le sagre. Domenica 27 febbraio, infatti, è in programma la Sagra della Polenda Dolce a Le Piastre, nel comune di Pistoia. Passiamo quindi a fare una rassegna dei principali appuntamenti toscani per i prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica.
I principali eventi in Toscana del terzo weekend di febbraio 2022
La lista di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 febbraio 2022 è per lo più composta da mercatini di prodotti tipici, antiquariato e artigianato.
Tuttavia, sono anche in programma ritrovi per appassionati di musica, mostre e le ormai tradizionali vendite di frittelle nel comune di Rignano sull’Arno e a Rapolano Terme.
Per restare sempre aggiornati e per leggere maggiori approfondimenti sugli eventi listati continuare a navigare su Cosa fare in Toscana anche nei prossimi giorni.
Mercati
Mercato dell’Antiquariato a Lucca. Sabato 19 e domenica 20 febbraio va in scena l’appuntamento mensile con il mercatino antiquario nel centro storico lucchese. In entrambi i giorni l’orario di svolgimento vedrà le postazioni espositive aperte dalle 09:00 alle 20:00. L’evento figura in calendario ogni terza domenica del mese e il sabato immediatamente precedente.
Esotika Pet Show ad Arezzo. Anche questo evento aretino all’insegna di animali esotici e da compagnia si terrà sia sabato che domenica. La location è il polo espositivo Arezzo Fiere e Congressi, l’orario 09:00-19:00 ed il costo di entrata 13 euro. Saranno presenti oltre 350 operatori.
Fiera del Disco di Firenze a Scandicci. Questa mostra mercato di vinili e cd usati e da collezione è in agenda per tutta la giornata di domenica 20 febbraio al Palazzetto dello Sport. Le bancarelle saranno attive dalle 10:00 alle 20:00 e i visitatori potranno accedere gratuitamente agli spazi espositivi.
Sapori Italiani in Piazza a Scandicci. Oltre alla mostra mercato del disco descritta sopra, la famosa località fiorentina nei giorni di sabato 19 e domenica 20 febbraio ospiterà anche questa manifestazione gastronomica in Piazza Resistenza. In vendita prodotti tipici e raffinate creazioni artigianali.
Quarrata Ciok. Tra gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 febbraio c’è anche questa mostra mercato del cioccolato artigianale a Quarrata, in provincia di Pistoia. Lo svolgimento è previsto in Piazza Risorgimento nel pomeriggio del sabato e per tutta la giornata di domenica.
Bancarelle in Piazza a Pescia. Per tutta la giornata della terza domenica di febbraio il centro storico pesciatino si animerà con banchini ricchi di articoli di antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo. Domenica prossima è invece segnato in agenda l’appuntamento mensile con Pescia Antiqua.
Fierucolina dei semi a Firenze. Domenica 20 febbraio torna a svolgersi il classico mercatino fiorentino della terza domenica del mese. La location è Piazza Santo Spirito mentre l’orario è 09:00-20:00. Domenica 27 febbraio la stessa location dell’Oltrarno fiorentino ospiterà il mercatino Santo Spirito in Fiera a cura di Fivag Cisl Fiere.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Altro mercatino fiorentino della terza domenica del mese. In questo caso la location è Piazza Acciaioli mentre l’orario 08:00-20:00. In vendita abbigliamento, casalinghi, biancheria, bijoux e quant’altro di utile per l’abitazione e la cura della persona.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Ogni terza domenica del mese la Città del Masaccio ospita un mercatino di artigianato, libri, quadri, abbigliamento e oggettistica varia. Svolgimento dalla mattina alla sera nella centralissima location di Piazza Cavour.
Mercante per un giorno a Fivizzano. La nuova edizione di questo evento espositivo della Lunigiana all’insegna di artigianato, usato e vintage si terrà domenica 20 febbraio in Piazza Medicea dalle 09:00 alle 19:00.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Tra i mercatini toscani della terza domenica di ogni mese c’è anche questo appuntamento all’insegna di artigianato, vintage e collezionismo. Allestimento in Piazza del Mercato dalle 09:00 alle 17:00. I prossimi appuntamenti saranno domenica 20 marzo e domenica 17 aprile, giorno della Santissima Pasqua.
Mercatino del Riuso a Pisa. Il ritorno dei banchini con articoli usati e in cerca di nuova utilità è previsto per tutta la giornata di domenica 20 febbraio in Via Alberto Paparelli. In questa sede ricordiamo che nella stessa location della Città della Torre Pendente ogni mercoledì e ogni sabato si svolge un famoso mercatino pisano con centinaia di espositori.
Mercatale di San Miniato. Il nuovo appuntamento con questo mercatino samminiatese è per la mattina di domenica prossima, dalle 09:00 alle 13:00, in Piazza Dante Alighieri. In vendita come sempre ottimi alimenti vari e prodotti agricoli genuini e stagionali.
Piazza dei Sapori e dei Saperi a Poggio a Caiano. Antiquariato, modernariato e prodotti tipici rappresentano l’offerta espositiva di questo mercatino della provincia pratese in agenda domenica 20 febbraio, in Piazza Castellani, dalle 08:00 alle 17:00.
Sbaraccando a Poggibonsi. Da venerdì 18 a domenica 20 febbraio, con orario 10:00-20:00, gli operatori commerciali del Centro Commerciale Naturale Viamaestra scendono in piazza per proporre occasioni, sconti e offerte. Un’ottima opportunità per fare dell’ottimo shopping a prezzi molto convenienti.
Altri eventi toscani
Carnevale Ecorinascimentale a Firenze. Il novero degli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 febbraio 2022 include anche il secondo appuntamento con la festa carnascialesca al Parco Pazzagli, in Via Sant’Andrea da Rovezzano. L’evento si terrà nel pomeriggio domenicale e prevede anche la presenza di animatori.
Frittelle a San Donato in Collina. Le nuove finestre per comprare le gustose frittelline di riso rignanesi si apriranno nei giorni di sabato 19 e domenica 20 febbraio al Circolo SMS di San Donato in Collina, vicino Firenze. La sagra continua ogni fine settimana fino a domenica 20 marzo.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. In sostanza è un appuntamento simile a quello di cui sopra. In questo caso le frittelle sono vendute in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme, in provincia di Siena. Apertura in quel sabato pomeriggio cantato anche da Claudio Baglioni e per tutta la domenica.
Importante: come tutti sappiamo da venerdì 11 febbraio è caduto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto.
Tuttavia l’ordinanza di riferimento stabilisce che si debba continuare a indossare i dispositivi di protezione in spazi chiusi e in luoghi all’aperto dove potrebbero avvenire assembramenti.
Sei su Facebook? Segui la pagina Agenda Toscana per restare sempre aggiornato sul calendario degli eventi in Toscana: https://www.facebook.com/agendatoscana/.