Nel novero delle terme in provincia di Siena figurano tutte le località termali del senese, ovvero posti da raggiungere per trascorrere ore e giornate di relax e benessere. L’elenco in questione include luoghi rinomati, quali Montepulciano e Chianciano Terme, ameni centri della Val d’Orcia, quali Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni, la frequentata Rapolano Terme, nell’affascinante idillio delle Crete Senesi, e le Terme di Petriolo, dopo le quali ha inizio la provincia di Grosseto.
Lista delle terme in provincia di Siena
Oltre che il record di 4 Patrimoni dell’Umanità UNESCO, la provincia di Siena detiene anche il primato di località termali.
Questi siti vengono puntualmente raggiunti in ogni periodo dell’anno anche perché la presenza di acque ipertermali e, in molti casi, di stabilimenti attrezzati, permette immersioni anche nei mesi più rigidi.
Vediamo quindi quali sono le principali terme in provincia di Siena.
Rapolano Terme
Il noto centro di Rapolano Terme è ubicato nel caratteristico scenario delle Crete Senesi e offre la possibilità di accedere a 2 stabilimenti termali.
Terme San Giovanni. Questo sito offre l’opportunità di fare immersioni termali con una splendida vista sulla campagna senese. Il complesso include piscine termali interne ed esterne, oltre che albergo, centro benessere, ristorante, bar e palestra.
Terme Antica Querciolaia. Questo stabilimento si trova in una posizione più centrale di Rapolano e offre una moltitudine di piscine calde e fredde, percorso kneipp, bar. Facendo due passi è possibile accedere all’ameno Parco dell’Acqua, un luogo dove passare momenti di puro relax nel verde.
Ambedue i siti dispongono di ampi parcheggi. A pochi metri dalle Terme AQ c’è anche un’area di sosta per camper.
Bagno Vignoni
La pacifica Bagno Vignoni, nel comune di San Quirico d’Orcia, è una località con terme in provincia di Siena frequentata fin da tempi antichi.
Una volta le immersioni termali potevano essere fatte direttamente nella vasta e caratteristica piscina termale nel centro del paese ma adesso, per questioni igieniche, la situazione è più regolamentata.
Per un’immersione gratuita è possibile accedere alla zona sottostante al Parco dei Mulini. Qui, vicino al Fiume Orcia, si trova una piscina naturale con acqua termale.
Chi ambisce a trovare un sito più comodo, invece, può scegliere le piscine termali del complesso Posta Marcucci, con belle viste panoramiche, o quelle dell’Albergo Le Terme, proprio di fronte alla Piazza delle Sorgenti.
Infine, coloro che sognano di trascorrere dei momenti di charme o un bel weekend romantico possono scegliere i servizi dell’Adler Thermae, un resort 5 stelle da sogno.
Bagni San Filippo
Un altro luogo della Val d’Orcia dove fare immersioni termali gratuite è Bagni San Filippo, nel territorio comunale di Castiglione d’Orcia.
Le vasche termali naturali del sito si trovano a ridosso della famosa Balena Bianca, una massiccia formazione di carbonato di calcio. L’acqua del luogo sgorga a una temperatura decisamente elevata e in considerazione di ciò i bagni sono possibili anche in Autunno e in Inverno.
Nel caso ricordarsi sempre di portare con sé un accappatoio e delle bevande calde.
San Casciano dei Bagni
L’elenco delle terme in provincia di Siena ad accesso libero include anche San Casciano dei Bagni, ai piedi del Monte Cetona.
Come negli altri casi fin qui descritti, anche qui le piscine termali sono delle vasche naturali con acqua che può arrivare a una temperatura di circa 40°.
Chi desidera un relax più organizzato può invece scegliere il complesso ricettivo Fonteverde, un resort di lusso come il già citato Adler Thermae.
Terme di Petriolo
Anche in questo sito termale del senese è possibile scegliere se fare immersioni termali gratis o fruire degli agi offerti da uno stabilimento.
Siamo nel comune di Monticiano, nella bella Val di Merse, dove si trovano anche siti di richiamo quali l’Abbazia di San Galgano, il vecchio Mulino Bianco e il Ponte della Pia.
L’area libera delle Terme di Petriolo è contraddistinta da vasche più o meno grandi, mentre il resort dispone di piscine termali regolari e di un’attrezzata SPA per effettuare massaggi e percorsi benessere.
Chianciano Terme
A Chianciano Terme i siti che offrono la possibilità di ricavare maggiore benessere termale sono le Piscine Theia e lo stabilimento delle Terme Sensoriali.
Per il tempo libero può essere interessante valutare di visitare il Parco Avventura IndianaPark, l’ameno Lago di Chiusi o magari sconfinare nella vicinissima Umbria.
Chianciano Terme è anche sede di molti alberghi e di molti resort.
Montepulciano
Infine, un’altra località con terme in provincia di Siena è l’affascinante centro di Montepulciano.
In questo luogo le attività di termalismo vengono svolte nel complesso delle Terme di Montepulciano comprensivo di SPA, piscina termale e trattamenti benessere.
La famosa località di Montepulciano è anche nota per essere stata una delle location della serie tv “Twilight”, del famoso film “Il paziente inglese” e per essere la culla dell’eccellente Vino Nobile.
Ormai che sei qui approfittane per scoprire le migliori terme della Toscana!
Immagini
L’area ad accesso libero delle Terme di Petriolo
L’attrezzato stabilimento delle Terme Antiqua Querciolaia a Rapolano Terme
Piazza delle Sorgenti a Bagno Vignoni