Il festoso catalogo di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 dicembre 2021 è un’autentica bomboniera di iniziative e di mercati di Natale. Ormai siamo a pochi giorni dalla festa più sentita dell’anno e, di conseguenza, le Pro Loco e le amministrazioni comunali toscane sono in pieno tumulto per organizzare appuntamenti tematici con la ricorrenza. Le principali manifestazioni natalizie consistono di mercatini, di villaggi di Babbo Natale, presepi e altre idee organizzate in vista della Santissima Natività. Le sagre ormai sono ridotte al lumicino, ma alla fine dell’anno e con queste temperature l’organizzazione di kermesse gastronomiche diventa molto difficile.
I principali eventi in Toscana del secondo weekend di dicembre 2021
L’ampio novero di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 dicembre 2021 consorzia mercatini, fiere, mostre mercato e tanta atmosfera natalizia.
Vediamo quindi cosa è segnato nell’Agenda Toscana per le prossime date di venerdì, sabato e domenica.
Per saperne di più continuare a navigare su Cosa fare in Toscana e leggere i singoli articoli relativi a molti degli appuntamenti elencati. Per farlo aiutarsi con il Menù in alto, con i tag temporali e con il comando Cerca.
Iniziative e Mercatini di Natale
Mercatini a Firenze in Piazza Santa Croce. Allestimento aperto tutti i giorni fino a domenica 19 dicembre con orario 10:00-22:00.
Mercatino di Natale a Novoli. Il mercatino fiorentino in questione è allestito al Centro Polifunzionale San Donato fino a domenica 9 gennaio. Apertura tutti i giorni dalla mattina alla sera.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Anche questo fine settimana il mercato natalizio aretino in Piazza Grande funzionerà con tante bancarelle di oggettistica e gastronomia.
Mercatino di Natale ad Arezzo. Altro allestimento natalizio aretino funzionante in Piazza San Jacopo e Risorgimento fino al 9 gennaio. È a pochissima distanza a piedi da quello tirolese.
Equi Terme Magico Borgo di Natale. Le domeniche 12, 19 e 26 dicembre l’amena località della provincia di Massa Carrara prevede il seguente programma: arrivo di Babbo Natale alle ore 15:30 e nelle ore a seguire mercatini, spettacoli, animazioni e visite in grotta.
Natale a Montepulciano. C’è tempo fino all’Epifania per visitare il Natale Poliziano. Partecipando all’evento è possibile immergersi nel vero spirito natalizio.
Mercatini di Natale a Prato al Giardino Buonamici. Sabato 11 e domenica 12 dicembre nuovo appuntamento con le bancarelle di questa esposizione natalizia pratese. Orario 10:00-19:00. Ingresso libero e animazione per bambini.
Natalando a Ginestra Fiorentina. L’evento è in programma per tutta la giornata di domenica 12 dicembre. Questo festoso happening natalizio nel comune di Lastra a Signa si svolgerà con orario 09:00-19:00 dalla Zona Artigianale a Via Chiantigiana.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Questo villaggio di Natale a Campi Bisenzio è soprattutto pensato per le esigenze di svago e relax di famiglie con bambini. Tra le iniziative consegna delle letterine, baby dance, intrattenimenti, spettacoli e giochi gonfiabili.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Sabato 11 e domenica 12 dicembre apertura delle bancarelle in Via Santo Stefano con orario 09:00-20:00.
Mercatino di Natale a Pisa. Domenica 12 dicembre è la seconda data di funzionamento per i mercatini pisani in Via Paparelli. L’ultima occasione per visitarli sarà domenica 19 dicembre. Orario: 08:00-19:30.
Mercatino di Natale a Marina di Carrara. Postazioni espositive aperte nei giorni 11 e 12 dicembre in Via Rinchiosa e Piazza Ingolstad. Domenica è anche in programma il Mad Christmas con la presenza di moto Harley Davidson.
Natale in Corso a Barberino di Mugello. Ad eccezione di Santo Stefano l’allestimento natalizio in Piazza Cavour e Corso Corsini funziona ogni domenica dicembrina. Quella del 12 dicembre, quindi, è la seconda data.
Natalia a Fucecchio. Domenica 12 dicembre è la seconda data del 2021. I visitatori trovano in loco Taverna di Babbo Natale, Thè nel Paese delle Meraviglie, Bottega per lo shopping e altro ancora.
Il Villaggio di Natale a Tavarnelle. Domenica 12 dicembre in Via Roma e Piazza Matteotti ci saranno bancarelle natalizie, Santa Claus, elfi, laboratori e area giochi. L’orario dell’evento è 10:00-20:00.
Fiera di Natale a Forte dei Marmi. C’è tempo fino a domenica 19 dicembre per visitare questa fiera natalizia della Versilia. Stand aperti con orario continuato in Piazza Garibaldi.
Il vero Villaggio di Babbo Natale a Tresana. Domenica 12 dicembre seconda data per questa oasi natalizia della Lunigiana. La location è il Parco Fiera di Barbarasco dove trovare elfi, musica, spettacoli e ottimi sapori.
Un Natale da Fiaba a Montecatini Terme. Questa iniziativa tematica della Valdinievole mette in cartellone villaggio di Babbo Natale, giochi di luce, pista per pattinare, animazioni e intrattenimento nel centro storico.
Mercatino di Natale a Livorno in Piazza della Repubblica. Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 dicembre 2021 c’è il primo fine settimana per questo mercatino livornese. Possibile visitare anche la Casa di Babbo Natale e assaggiare deliziose sfiziosità.
Il Villaggio di Natale a Livorno. Si trova alla Fortezza Nuova ed è composto sia di casette per lo shopping che di Casa di Babbo Natale. L’accesso all’area è libero mentre l’accesso alla magione di Santa Claus è a pagamento.
Empoli Città del Natale. Il periodo natalizio empolese entra nel vivo con i mercatini in Piazza della Vittoria, luna park, pista di pattinaggio, variopinte proiezioni e non solo.
Un fantastico Natale a Ponsacco. Per l’intero arco della giornata domenicale la località pisana si animerà con tantissime iniziative a tema natalizio nelle location di Corso Matteotti, Via Palestro e dintorni.
Natale a Camaiore. Tra gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 dicembre continuano le iniziative del Natale camaiorese. In agenda camminata di Natale, musica e cosplay.
Mercatini di Natale a Chiusi della Verna. Domenica 12 dicembre è in calendario il secondo appuntamento con questo mercato natalizio del Casentino. Stand aperti al Parco Martiri della Libertà con prodotti enogastronomici, manufatti e frutti della terra.
Mercatino di Natale a Sarteano. Per il 2021 gli eventi espositivi natalizi a Sarteano sono in programma nelle date dell’11, 12, 18 e 19 dicembre. Orario 09:00-21:00 nella location di Piazza XXIV Giugno.
Mercatino di Natale a Montemerano. Le date di quest’anno sono l’8, 11, 12, 18, 19 e 31 dicembre. Dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 in Corso Italia.
Mercatini di Natale a Certaldo. Lo scorso weekend le bancarelle di Ambulanti in Fiera hanno fatto tappa a Sesto Fiorentino, mentre domenica 12 dicembre funzioneranno a Certaldo in Via 2 Giugno.
Mercatino di Natale a Impruneta. Restiamo in provincia di Firenze per il mercatino imprunetino di beneficenza che è attivo ogni giorno dall’8 al 12 dicembre alla Sala Binazza in Piazza Buondelmonti.
Natale a San Piero a Ponti. Ancora Firenze per questa iniziativa natalizia in Mugello al Circolo Rinascita di San Piero a Ponti. Mercatino dalle 11:00 alle 19:00, pony per i più piccoli, oltre che possibilità di merenda e cena in loco.
Mercatini di Natale a Castelnuovo della Misericordia. Sabato 11 e domenica 12 dicembre l’evento prenderà forma con varie iniziative correlate. In queste due date la frazione di Rosignano Marittimo si animerà anche con Villaggio di Babbo Natale, show di magia, ristorante, balli e musica dal vivo.
Natalando a Bolgheri. Evento in svolgimento la seconda domenica dicembrina a partire dalle ore 12:00. L’iniziativa mette in agenda mercatino artigiale natalizio, vin brulè, cantuccini e bella musica.
Mercatino di Natale a Mulazzo. L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 12 dicembre dalle ore 14:00 in poi. In loco dolci, cioccolata calda, idee regalo natalizie, simpatici elfi e possibilità di fare la foto con Babbo Natale.
Mercatino di Natale a Fosdinovo. Restiamo in Lunigiana per questo allestimento tematico in programma a Fosdinovo dalle 10:00 di mattina in poi. Ospite speciale Babbo Natale.
Mercatino di Natale a Castiglione di Garfagnana. La data da salvare per questa esposizione natalizia nel territorio garfagnino è quella domenicale del 12 dicembre.
Casole è Emozioni di Natale. L’agenda di Casole d’Elsa per questo week end prevede letture di Natale, sabato 11 alle ore 11:00, oltre che mercanti casolesi in fiera nella giornata di domenica 12.
Aspettando il Natale a Pomarance. Domenica 12 dicembre dalle ore 16:00 in Via Mascagni ci sarà un mercatino natalizio e intrattenimento per bambini. Dalle 18:00 in poi apericena e musica.
Presepi in Toscana
Inaugurazione della via dei Presepi a San Miniato. Appuntamento fissato per il pomeriggio di sabato 11 dicembre 2021, alle ore 16:00, in Via Angelica.
I Presepi di Batignano. La ricostruzione della Santissima Natività si tiene dall’8 al 5 dicembre con ricco calendario di appuntamenti.
Presepe Artistico a Cigoli. Questo allestimento nel comune pisano di San Miniato è in essere presso il Santuario “Madre dei Bimbi” dal 7 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.
Mostra di Presepi a San Giovanni Valdarno. Allestimento sotto la Basilica di Santa Maria delle Grazie in Piazza Masaccio. Questa tredicesima edizione dell’evento natalizio sangiovannese ospita presepi d’autore con rimandi alla discografia natalizia internazionale.
Mercati e Fiere
Fiera Natalizia alle Cascine a Firenze. Sabato 11 dicembre dalla mattina alla sera nel Viale Lincoln. Ospiti speciali i banchi del Mercatino di Forte dei Marmi.
Mercatino del Tarlo a Sansepolcro. A dicembre il classico mercatino biturgense di antichità, usato e artigianato è in programma nelle seguenti date in Piazza Berta: 4, 5, 8, 11, 18.
Mercatino dell’usato e degli hobbisti a Terranuova Bracciolini. Ogni seconda domenica del mese il centro storico terranuovese ospita le postazioni di operatori di antiquariato, artigianato, collezionismo e oggettistica. In funzionamento dalla mattina alla sera.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Nuova edizione della storica esposizione in Piazza Cavalca della seconda domenica del mese. Ovviamente tra le bancarelle ci sono anche generi come usato e artigianato.
Memorandia ad Anghiari. Nuovo appuntamento con il mercatino di antiquariato, memorabilia e collezionismo in Piazza Baldaccio. Banchi aperti dalle 08:00 in poi.
Soffitte in Strada a Marina di Grosseto. Domenica 12 dicembre primo appuntamento con il mercatino organizzato dalla Pro Loco. L’allestimento è nella Piazza del Cavallino.
Mercatino degli Hobbisti a Siena. In Piazza Matteotti ogni giorno fino al 19 dicembre con orario 10:00-20:00. Tra le bancarelle articoli per hobby e collezioni, ma anche artigianato e oggettistica varia.
Sagre e rassegne gastronomiche
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Terzo fine settimana per questa nuova sagra toscana allestita nell’amena location del Lago Viola a Vicchio di Mugello. Il ristorante sarà aperto l’8, 9, 10, 11 e 12 dicembre.
Street Food a Rapolano Terme. Dopo il rinvio dovuto al maltempo dello scorso week end, questa kermesse gastronomica delle Crete Senesi sarà in svolgimento in Piazza della Repubblica nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicemnbre. L’entrata è libera e ogni serata prevede delle esibizioni musicali.
Il Desco a Lucca. La rassegna gastronomica è in programma al Real Collegio nei giorni di sabato 11 e domenica 12 dicembre. Entrata gratuita con orario 10:00-20:00 per conoscere i migliori sapori del territorio lucchese.
Dicembrigia a Castiglion Fiorentino. Questo evento incentrato sulle castagne è in programma l’8, 11 e 12 dicembre. Attività nel centro storico paesano dalle 16:00 in poi delle predette date. Tra i sapori spiccano bruciate, castagnaccio e vin brulé.
Nei prossimi giorni torna su questa pagina perché l’elenco di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 dicembre 2021 è in costante aggiornamento.
Approfittane subito invece per scoprire le principali feste di Capodanno in Toscana!