Eventi in Toscana Weekend 26, 27, 28 novembre 2021

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 novembre 2021 include già vari mercatini di Natale che da qui a breve soppianteranno le sagre popolari tra le principali manifestazioni in programma sul suolo toscano. Come ogni anno, infatti, a dicembre le kermesse gastronomiche iniziano ad andare “in vacanza” per alcune settimane fino a riprendere il via a gennaio e febbraio. In questo fine settimana di autunno prenderanno il via anche altri villaggi natalizi e si terranno alcune rassegne dedicate al nuovo raccolto di olio extravergine di oliva. Per il prossimo week end del 3, 4 e 5 dicembre c’è quindi da aspettarsi la definitiva affermazione degli appuntamenti a carattere natalizio e altre iniziative in agenda per tutto il Ponte della festa dell’Immacolata.

I principali eventi in Toscana del quarto weekend di novembre 2021

Il festoso catalogo di eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 novembre 2021 include mercatini natalizi, fiere di antiquariato e artigianato, qualche sagra e manifestazioni di vario genere.

Procediamo dunque a mettere in lista le maggiori iniziative in programma nelle date di venerdì, sabato e domenica.

Dopo aver scrollato sull’elenco consigliamo di continuare a navigare su Cosa fare in Toscana per leggere gli approfondimenti dedicati ai vari eventi.

Sagre

Sagra della Polenta e delle Specialità Autunnali a Compiobbi. Per assaggiare pietanze a base di polenta, carne alla griglia, castagnaccio e altri piatti autunnali ci sono due weekend. Il primo va dal 25 al 28 novembre e il secondo dal 2 al 5 dicembre. In queste date i tavoli saranno apparecchiati al Circolo Ricreativo La Pace di Compiobbi, frazione di Fiesole, in provincia di Firenze.
Festa d’Autunno del Porcino e della Chianina. Lo scorso fine settimana la provincia di Pisa registrava lo svolgimento di ben 4 sagre a base di cinghiale (Chianni, Riparbella, Buti e Paterno). In questo week end, invece, l’unica kermesse culinaria di rilievo del territorio pisano è questo convivio a Castelfranco di Sotto. Le prossime date per andare a mangiare alla Casa del Popolo sono quelli di sabato 27 e domenica 28 novembre. Il terzo e ultimo appuntamento è invece in programma il 4 e 5 dicembre. Per la partecipazione sono obbligatori Green Pass e prenotazione telefonica al numero 388/6944499.
I Sapori della Castagna a Camporgiano. Questa sagra toscana di domenica 28 novembre, in provincia di Lucca, è un evento che si terrà nell’ameno territorio della Garfagnana. In orario di pranzo sarà possibile assaggiare Polenta e Ossi, mentre nell’arco pomeridiano domenicale saranno in vendita mondine, necci, castagnacci, frittelle di farina dolce e vin brulé.
Castagne e Vin Novo a San Gimignano. Anche nell’ultima domenica del mese prosegue la vendita di castagne e vino novello sotto le logge del comune in Piazza Duomo. Le ultime date per quest’anno saranno quelle di domenica 5, lunedì 6, martedì 7 e domenica 8 dicembre. A cura dei Cavalieri di Santa Fina.
Festa degli Antichi Sapori del Mugello. Quelli che vanno dal 25 al 28 novembre sono gli ultimi giorni per assaggiare le specialità gastronomiche di questa festa autunnale al Lago Viola di Vicchio del Mugello. Si tratta del quinto e ultimo fine settimana di svolgimento.

Mercati e Fiere

Pescia Antiqua. Domenica 28 novembre il centro pistoiese di Pescia si animerà con il classico mercatino di antiquariato e artigianato di fine mese, con il Mercatino delle Capanne, con la mostra mercato Fiori e Piante di Toscana e con la festa delle castagne a base di necci e vin brulè al Conservatorio San Michele.
Empoli Vintage. Sabato 27 e domenica 28 il Palazzo delle Esposizioni a Empoli ospita questa mostra mercato di articoli degli scorsi decenni. Tra le bancarelle troveranno spazio libri, dischi, cd, vestiti, accessori e articoli vari. L’ingresso ha un costo di 4 Euro eventualmente ridotto a 3 per chi dispone della borsa Pisa Vintage. In entrambe le date l’orario di apertura è 10:00-20:00.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato. Sabato 27 e domenica 28 novembre sono le ultime date per appropinquarsi in Piazza Duomo a valutare la profumata offerta di sapori di questa manifestazione. Ancora per due giorni, nelle varie postazioni continueranno a fare bella mostra di sè tartufi, prodotti tradizionali e tipicità stagionali.
Olea a Montespertoli. Tra gli eventi in Toscana del wekeend 26, 27, 28 novembre 2021 c’è anche questa rassegna della provincia fiorentina incentrata sull’Olio EVO. La manifestazione è alla terza edizione e sarà allestita presso il Parco Urbano. Dopo l’inaugurazione di venerdì sera, alle ore 18:00, gli stand funzioneranno nei giorni di sabato 27 e domenica 28 novembre con orario 10:00-20:00.
Festa dell’Olio a Sesto Fiorentino. L’happening è fissato per domenica 28 in Piazza Vittorio Veneto. Dalle 10:00 alle 19:00 mercato di olio extravergine d’oliva e filiera corta, dalle 16:00 alle 18:30 animazioni per bambini e famiglie.
Mercato a Marina di Pisa sul Lungomare. Domenica 28 novembre è in programma una nuova edizione del mercatino sulla Costa Pisana. Quella precedente si era svolta la prima domenica del mese, mentre il 14 le bancarelle si erano spostate sui lungarni della Città con la Torre Pendente. L’orario di svolgimento è 08:00-20:00.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Ogni ultima domenica del mese questo mercatino raccoglie il testimone dalla Fierucola della giornata domenicale precedente. Anche questo nuovo appuntamento espositivo si svolgerà dalla mattina alla sera con la presenza di operatori con gli articoli più disparati. Ovviamente la location è Piazza Santo Spirito.
Mercatino a Prato in Piazza Mercatale. Per la data di domenica 28 novembre l’organizzazione di Fivag Cisl Firenze organizza sia il mercatino fiorentino in Oltrarno di cui sopra, sia questa vendita pratese dalla mattina alla sera.
Mercatino Il Pagliaio a Greve in Chianti. Per l’intera durata dell’ultima domenica novembrina si rinnova l’occasione mensile per acquistare prodotti bio e manufatti artigianali nel centro storico grevigiano. Le bancarelle saranno aperte in Piazza Matteotti con orario 09:00-18:00.
Mercatino nel Borgo di Bagnone. Ogni ultima domenica del mese il Mercato nel centro storico bagnonese è uno dei principali eventi in programma nell’amena zona toscana della Lunigiana, in provincia di Massa Carrara. Sulle bancarelle è esposto un po’ di tutto, dall’artigianato alla gastronomia, dalla mattina alla sera.
Angolo del Collezionista a Grosseto. Dopo lo svolgimento a Siena della scorsa domenica, il mercatino per collezionisti a cura di Siena90 torna nella città della Maremma, in Piazza De Maria, nel giorno di sabato 27 novembre.

Mercatini di Natale

Il Mondo Segreto di Babbo Natale a Lucca. L’allestimento incentrato sulla bonaria figura di Santa Clausa verrà approntato al Real Collegio nel fine settimana dal 26 al 28 novembre. Tra le coreografie spiccano la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio Postale dove spedire le letterine e il magico Bosco degli Elfi.
Fiera di Natale a Forte dei Marmi. Sabato 27 novembre è il primo giorno di apertura per l’edizione 2021 della fiera natalizia al Forte. Questo fornito allestimento della Versilia avrà come fulcro Piazza Garibaldi e durerà fino a domenica 19 dicembre.
Un Natale da Fiaba a Montecatini Terme. Sabato 27 novembre è la data di inaugurazione del periodo natalizio nella famosa località termale toscana. Fino al 7 gennaio sono in programma tante iniziative quali villaggio di Babbo Natale, spettacoli, intrattenimenti, pista di pattinaggio, giochi luminosi e altro.
Il Villaggio di Natale a Livorno. L’ultimo sabato novembrino avverrà anche l’inaugurazione del villaggio natalizio livornese alla Fortezza Nuova. Questo sito da frequentare nel corso delle prossime festività sarà aperto fino ai primi giorni di gennaio e rappresenterà una bella meta dove trascorrere delle ore liete insieme al partner o alla famiglia.
Mercatino di Natale a Casole d’Elsa. Domenica 28 novembre la località della provincia di Siena si anima con una bella manifestazione della quale il mercatino è l’iniziativa principale. Nel pomeriggio sono in programma anche la consegna delle letterine per Babbo Natale, lo spettacolo del Mago Marchino, Dj Set e canti di Natale.
Aspettando il Natale a Colle Val d’Elsa. Altro evento natalizio della Val d’Elsa in programma sabato 27 e domenica 28. L’appuntamento prevede apertura della pista di ghiaccio, cioccolato, villaggio di Santa Claus, intrattenimenti e musica. Il prossimo weekend, invece, il principale evento del senese sarà il Mercato nel Campo a Siena.
Mercatino di Natale a San Godenzo. Questo allestimento tematico con la festività del 25 dicembre è il principale appuntamento natalizio del Mugello per l’ultima domenica novembrina. Bancarelle, animazioni e iniziative nel centro storico paesano dalla mattina alla sera.
Mercatini di Natale in Piazza Santa Croce. Secondo weekend di apertura per la 20esima edizione di questo variopinto mercatino natalizio fiorentino. In verità le bancarelle sono aperte tutti i giorni, con orario 10:00-22:00, fino a domenica 19 dicembre.
Mercatino di Natale a Novoli. Quest’altro allestimento tematico della Città del Giglio si sostanzia tramite la presenza di 45 casette di legno negli spazi esterni del Centro Polifunzionale San Donato. Ogni giorno l’apertura avviene con orario 10:00-19:00.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Secondo fine settimana di allestimento anche per il fantasioso mercato di Natale in Piazza Grande ad Arezzo. L’atmosfera natalizia ammanta il centro storico della Città della Chimera tramite proiezioni luminose, baite del gusto, casette in legno, villaggio di Lego, ruota panoramica e altro ancora.
Mercatino di Natale ad Arezzo. Oltre alle postazioni tirolesi in Piazza Grande, per il periodo natalizio 2021 un altro mercatino aretino sarà presente in Piazza San Jacopo e Risorgimento. Le bancarelle saranno aperte tutti i giorni fino al 9 gennaio.
Natale a Montepulciano. Fino al 6 dicembre il centro storico poliziano sarà una vivace meta per tutti coloro che amano le suggestioni natalizie. Il cartellone dell’iniziativa dell’affascinante località senese prevede mercatini con addobbi e regali, animazioni, show di vario tipo e un bel repertorio di appuntamenti a tema.
Il Mondo di Babbo Natale a Villa Montalvo. Questo festoso corner natalizio in provincia di Firenze è addirittura attivo da sabato 13 novembre. Approdando a questa emozionante meta è possibile inviare le missive a Santa Claus all’Ufficio Postale, ammirare la caratteristica Slitta con le Renne, partecipare a spettacoli, oltre che saltellare e rotolare nei giochi gonfiabili.
Mercatini di Natale a Campi Bisenzio. Le bancarelle ubicate in Via Santo Stefano funzioneranno per il terzo week end consecutivo nei giorni di sabato 27 e domenica 28 novembre. Gli stand saranno aperti anche nei successivi giorni di sabato e domenica, fino al 19 dicembre, e per la festività dell’Immacolata. Orario: 09:00-20:00.
Empoli Città del Natale. Dallo scorso fine settimana ha preso il via il periodo natalizio empolese 2021. In programma mercatini, giostre, pista per il pattinaggio su ghiaccio, effetti speciali, colorate proiezioni e molto altro.
Mercatino di Natale in Carrozza a Compiobbi. Oltre alla Sagra della Polenta della quale abbiamo parlato sopra, sabato 27 e domenica 28 novembre a Compiobbi sarà anche possibile partecipare a questo mercatino natalizio allestito presso l’Area Loco. Il ricavato andrà in beneficenza per il sovvenzionamento di iniziative di solidarietà.
Aspettando il Natale a Ponteccio. Oltre alla sagra I Sapori della Castagna a Camporgiano, un altro evento della Garfagnana per l’ultima domenica novembrina è questo allestimento natalizio a 1.000 metri di quota nel comune lucchese di Sillano Giuncugnano. In cartellone figurano mercatino, gastronomia, show di magia e Cavalieri delle Apuane.
Mercatino di Natale a Calci. Nel novero degli eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 novembre va annotato questo mercatino di fine novembre in provincia di Pisa. Appuntamento domenica 28 novembre con un carosello di bancarelle intorno alla pieve locale. L’orario di svolgimento è 10:00-19:00. L’iniziativa è alla sesta edizione.

Manifestazioni varie

Festival Giapponese a Scandicci. Chi ama l’Oriente ha in questo evento alle porte di Firenze la meta giusta per trascorrere questo weekend in Toscana. La cultura tradizionale giapponese verrà celebrata all’Auditorium Centro Rogers, nel Piazzale della Resistenza, nelle date di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre. Nei tre giorni sarà possibile accedere con orario 11:00-20:00. L’ingresso ha un costo di 2 Euro; per i soci Lailac, invece, l’entrata è gratuita e riservata.
Festa della Cioccolata a Carrara. Chi ama la cioccolata, invece, ha in questa manifestazione carrarese la destinazione giusta per addolcirsi nella data di domenica 28 novembre. Bancarelle aperte nel centro storico con orario 10:00-20:00. Nelle date di martedì 30 e mercoledì 1 dicembre nella città apuana si svolgerà la Fiera di Sant’Andrea.
Festa della Toscana a Montevarchi. Ogni anno, tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre, è in agenda la festa toscana montevarchina. L’iniziativa consiste di vari appuntamenti a carattere storico quali esibizioni di giochi medievali, cortei di figuranti in abiti d’epoca, sapori tipici del periodo e altro ancora. Il grosso dell’evento si terrà nel centro storico della popolosa località del Valdarno Superiore.

Per apprendere di altri eventi in Toscana del weekend 26, 27, 28 novembre 2021 e di nuovi mercatini natalizi segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 26 27 28 Novembre 2021

I commenti sono chiusi.