Nella lista dei principali eventi di Ognissanti in Toscana 2021 ci sono sagre, mercatini, fiere, manifestazioni e iniziative street food organizzate per il giorno di lunedì 1° novembre, festa di Tutti i Santi. In questo periodo molte feste sono dedicate ai principali prodotti dell’Autunno quali castagne, marroni, funghi, tartufi, olio novo e vino novello. L’elenco, comunque, include anche appuntamenti espositivi e convivi a base di altre specialità tipiche toscane.
Il programma di eventi per Ognissanti in Toscana 2021
Andiamo quindi a vedere quali sono le idee possibili e le destinazioni papabili per passare la giornata di lunedì 1 novembre 2021 in Toscana.
Da ora in poi, come succede ogni anno, l’allestimento di sagre inizierà a diminuire e già dalle prossime settimane inizieranno a sortire fuori i primi eventi di Natale.
Nel novero di eventi in Toscana per Ognissanti 2021, comunque, ci sono ancora varie kermesse culinarie, mercati vari e feste in tema con la stagione in corso.
Sagre e rassegne gastronomiche
I Centogusti dell’Appennino ad Anghiari. Questa tradizionale mostra mercato del 1° novembre in Toscana si tiene ogni anno in una delle principali località della Valtiberina e offre palcoscenico ai migliori prodotti agricoli locali e toscani. Appuntamento da giovedì 28 ottobre a domenica 1 novembre.
Volterragusto a Volterra. Quest’anno la mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Val Di Cecina figura in calendario nelle seguenti date: 22, 23, 24, 30, 31 ottobre e 1 novembre. La location d’elezione è rappresentata dalle Logge Palazzo Pretorio in Piazza Dei Priori. Cogliamo l’occasione per ricordare che la famosa località pisana è la Città Toscana della Cultura 2022.
Il Crastatone a Piancastagnaio. La 54esima edizione di questa storica sagra della provincia di Siena sarà in svolgimento sabato 30 ottobre, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre. Per mangiare nelle cantine e nelle contrade sarà necessario effettuare la prenotazione obbligatoria e fuori dalle mura ci sarà il mercatino.
Sagra del Totano a Capraia. Tra gli eventi di Ognissanti in Toscana 2021 c’è anche questa manifestazione gastronomica sull’Isola di Capraia, in provincia di Livorno. Ci sarà di che mangiare e da mettersi a tavola in Piazza Milano e agli stand portuali per le sere del 30 e 31 ottobre e per i pranzi del 31 e del 1° novembre.
Sagra del Tartufo Bianco e Nero a Scarperia. Nel mese di ottobre il Mugello ospita tante feste di castagne e marroni, ma nella lista di eventi dell’ultimo weekend del mese e di Ognissanti c’è anche questa kermesse gastronomica tartufosa. Le date di svolgimento sono il 30, 31 ottobre, 1, 6 e 7 novembre al Circolo MCL.
Sagra della Schiacciata Campigliese. La festa della schiaccia a Campiglia Marittima è in programma nei giorni di domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre e domenica 7 novembre. Nelle predette date la bella località in provincia di Livorno si animerà con stand gastronomici, intrattenimenti e bancarelle di artigianato e prodotti tipici.
Il Primo Olio E Altro Ancora a Montisi. Questo appuntamento di Tutti i Santi nel comune di Montalcino arriva alla 21esima edizione e lo fa con un programma ricco di iniziative per i giorni 30, 31 ottobre e 1 novembre. Ogni giorno pranzi, cene e, come dice il titolo della manifestazione, altro ancora. Sicuramente uno dei principali appuntamenti per il primo novembre in Val d’Orcia.
Festa d’Autunno a Limite sull’Arno. Appuntamento della Casa del Popolo in Piazza Vittorio Veneto per le date che vanno dal 29 ottobre al 1° novembre. Anche per il giorno di Ognissanti i partecipanti a questa festa della provincia di Firenze potranno gustarsi caldarroste, castagnaccio, porchetta, lampredotto e vin brulè.
Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva a Reggello. Il famoso evento oleario reggellese torna in presenza dal 30 ottobre al 1° novembre con stand di produttori, esibizioni culinarie, camminate tra gli olivi, degustazioni, percorsi naturalistici, musica e iniziative per bambini. Se il tempo fosse clemente i partecipanti potrebbero anche andare a passare un paio di ore di relax nella graziosa e pacifica foresta di Vallombrosa.
Sapori d’Autunno a Tatti. Per questo 2021 la consueta kermesse autunnale della frazione di Massa Marittima torna in svolgimento dal 30 ottobre al 1 novembre. Per quanto concerne la programmazione del giorno di Tutti i Santi, alle ore 10:00 ci sarà l’apertura delle cantine, mentre alle 15:00 è in agenda lo spettacolo “Full Circus”.
Festa delle Cantine a Sorano. Da una parte all’altra della Maremma con questo appuntamento organizzato in uno dei tre centri toscani che insieme a Sovana e a Pitigliano forma il cosiddetto complesso delle “Città del Tufo”. La manifestazione figura in programma dal 29 ottobre al 1 novembre con possibilità di pranzi, cene e degustazioni in vari siti del borgo grossetano.
Fiere e Mercati
Fiera di Ognissanti a Camaiore. Rappresenta da tanti anni uno degli storici eventi del giorno di Tutti i Santi in Toscana. L’edizione 2021 di questa pluricentenaria manifestazione fieristica versiliana si terrà lunedì 1 e martedì 2 novembre. L’evento si svolgerà con i concessionari decennali ubicati in Piazza Romboni, Via delle Muretta, Piazza Diaz e dintorni, l’esposizione agrozootecnica e gli artigiani alla Badia, le concessionarie auto in Via XX Settembre e le associazioni in Piazza San Bernardino.
Lucca Comics Games. Il principale evento italiano dedicato a fumetti, manga, cartoni e cosplay si terrà dal 29 ottobre al 1 novembre ma sul sito è indicato che c’è già il tutto esaurito per tutte le date. In ogni modo, potrebbe essere ancora possibile acquistare dei biglietti di entrata tramite il servizio di rivendita dei ticket.
Mostra Mercato del Tartufo a Montaione. La cosiddetta Tartufesta dà appuntamento agli amanti del pregiato tubero per le date di domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre. In entrambi i giorni l’evento prenderà il via dalle ore 10:00 della mattina.
Fiera di Novembre Fucecchio. La tradizionale fiera annuale a Fucecchio quest’anno risulta in svolgimento da lunedì 1 a domenica 14 novembre. La manifestazione prevede la presenza di giostre e di bancarelle nel centro storico nei seguenti giorni: 1, 7, 9, 11, 13 e 14 novembre 2021, con orario 08:00-20:00.
Manifestazioni varie
San Rocco Festival a Grosseto. Dopo l’edizione dell’Estate 2021 a Marina di Grosseto e a Principina a Mare, la rassegna musicale della Maremma torna in svolgimento per i pomeriggi e le serate del 30, 31 ottobre e 1° novembre nella stessa città di Grosseto. L’esibizione in programma per Ognissanti è il recital di Sara Donzelli & La Banda Improvvisa, intitolato “L’Amor che move in viaggio con Dante”. Appuntamento al Teatro degli Industri alle ore 17:30.
Nei prossimi giorni torna a visitare questa pagina perché la lista di eventi di Ognissanti in Toscana 2021 potrebbe essere aggiornata con nuovi inserimenti.