Il robusto elenco di eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 ottobre 2021 ci fa capire che l’Autunno è una stagione poetica, viva e degna di essere vissuta. La lista di appuntamenti toscani di questo fine settimana flirta con il palato, dal momento che sono in programma molte sagre, ma nel novero delle manifestazioni ci sono anche numerosi mercatini all’aperto e fiere di vario genere. Dal punto di vista geografico e logistico, le zone nelle quali sono concentrate la maggior parte delle kermesse di venerdì, sabato e domenica sono il Mugello e la stessa città di Firenze.
I principali eventi in Toscana del terzo weekend di ottobre 2021
La lista di eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 ottobre 2021 comprende molte feste delle castagne, interessanti mostre mercato e famosi allestimenti fieristici.
Di seguito il riassunto dei maggiori appuntamenti di questo week end; per approfondire la conoscere delle varie manifestazioni elencate ricercarle sul sito Cosa fare in Toscana attraverso il Menù di navigazione e il comando “Cerca”.
Sagre
Sagra del Bollito a Pelago. Due weekend consecutivi per questa sagra autunnale della Valdisieve a base di lesso rifatto e bollito. L’evento si tiene per le cene del sabato e i pranzi della domenica di queste date: 16, 17, 23, 24 ottobre. Tavoli al coperto presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira.
Festa della Castagna a Bacchereto. Siamo nel comune di Carmignano, in provincia di Prato, per lo svolgimento della 39esima edizione di un appuntamento in agenda per due sabati e due domeniche. Il 16, 17, 23 e 24 ottobre apertura degli stand gastronomici nel pomeriggio con caldarroste, migliaccio, frittelle e quant’altro.
La Castagna in Festa ad Arcidosso. Doppio week end di allestimento per questa sagra del Monte Amiata dedicata alle castagne. La 35esima edizione andrà in scena nelle date del 16, 17, 23 e 24 ottobre in Corso Toscana. Nei giorni di sabato 16 e 23 l’orario di apertura sarà 09:30-23:00, mentre domenica 17 e 24 la festa si svolgerà con orario 09:30-20:00.
Festa del Marrone a Gavorrano. Altra sagra delle castagne della provincia di Grosseto. Questa si terrà nella località dell’Alta Maremma dall’ora di pranzo in poi di domenica 17 ottobre al Parco La Finoria. Nel pomeriggio e per merenda i visitatori potranno conoscere e assaggiare una varietà di sapori autunnali.
Sagra del Marrone a Mercatale Valdarno. Tra gli eventi in Toscana del weekend 15, 16, 17 ottobre 2021 c’è anche la 18esima edizione di questa sagra dei marroni del Valdarno Aretino. L’agenda di domenica 17 ottobre propone camminata mattutina, momenti gastronomici quali la Sosta del Contadino e l’Apericiccia, oltre che musica itinerante con la Ciacciabanda Street Band.
Sagra delle Castagne a Marradi. Seconda domenica di svolgimento per una delle più famose sagre di Autunno in Mugello. Per l’occasione sarà anche possibile partecipare montando a bordo di un apposito trenino a vapore da Firenze, Prato e Pistoia. Nella Zona del Mercato Coperto vengono serviti i pranzi. I prossimi appuntamenti in calendario sono per domenica 24 e domenica 31 ottobre.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Anche questa kermesse del Mugello dedicata al Marrone IGP è stata messa in agenda per le domeniche 10, 17, 24 e 31 ottobre. Molto spazio anche alla promozione di prodotti di stagione quali funghi e tartufi.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Altra sagra mugellana di marroni che domenica 17 ottobre si svolgerà per il suo secondo e ultimo appuntamento. L’allestimento è al Parco Antonio Berti. Tra le iniziative postazioni di bruciate, mercatino di filiera corta, degustazioni enogastronomiche e musica dal vivo.
Fiera del Marrone Mugellano a Vicchio. Da domenica 17 ottobre il carnet di sagre fiorentine del marrone si arricchisce con la prima giornata di questa kermesse autunnale organizzata a Vicchio in Piazza della Vittoria. I prossimi appuntamenti saranno per sabato 23 e domenica 24 ottobre.
A tavola con la castagna a Buti. Secondo di tre weekend per questo festoso convivio della provincia di Pisa. Possibilità di assaggiare ottime specialità gastronomiche sabato 16 a cena, dalle 19:30 in poi, e domenica 17 a pranzo, dalle 12:30 in poi. Il terzo e ultimo allestimento avrò luogo il 23 e 24 ottobre.
Castagnata a Pontremoli. Seconda di quattro domeniche con la festa pontremolese delle castagne. Il sito di svolgimento sono i giardini del teatro mentre l’orario di funzionamento va dalle 11:00 alle 19:00. L’evento si terrà con le stesse modalità anche nelle prossime domeniche ottobrine.
Castagnata a Cecina di Larciano. Questa kermesse a base di castagne della provincia di Pistoia è in agenda nel pomeriggio di domenica 17 ottobre. La 34esima edizione proporrà bruciate, dolci casalinghi e altre prelibatezze di stagione.
Castagnata a Mont’Alfonso. Si tratta di uno dei principali eventi del comune lucchese di Pieve Fosciana per l’ottobre 2021. La festa in questione è in programma domenica 17 con Mondine, Caldarroste, Necci e Vin Brulè.
Grande Castagnata a Bolognana. Altra festa delle castagne in Garfagnana per la data di domenica 17 ottobre. Qui siamo nel comune di Gallicano per un appuntamento che prenderò il via a partire dalle ore 14:30.
Festa della Castagna in Tavola a Vellano. Aspettando la Sagra delle Frugiate 2022 l’amena frazione di Pescia continua ad animarsi con altri due pranzi domenicali in agenda il 10 e il 24 ottobre. Per la data di venerdì 22 ottobre è invece fissata una conferenza tematica sui prodotti dell’Autunno.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Quarto fine settimana consecutivo per la sagra al Lago Viola di Vicchio di Mugello. Per questa nuova tranche le date di apparecchiamento dei tavoli saranno il 15, 16 e 17 ottobre. Il prossimo week end sarà il quinto e ultimo.
Mercatini
Siena in Fiore. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 15, 16 e 17 ottobre 2021 c’è anche l’edizione autunnale della mostra mercato senese di fiori e piante a cura della Società dell’Orticoltura. In questo 2021 l’esposizione florovivaistica nella Città del Palio si è già svolta in Primavera, nel secondo week end di maggio. La location sono i Giardini della Fontana di San Prospero.
Fierucolina di Ottobre in Piazza Santo Spirito. Il mercatino della terza domenica del mese a Firenze si svolgerà dalle 09:00 alle 19:00 con postazioni di prodotti biologici e creazioni artigianali. Nelle prossime domeniche altri mercatini fiorentini saranno Santo Spirito in Fiera, in programma domenica 24 ottobre nella stessa location, e Cascine in Fiera, in agenda domenica 31 ottobre.
Collezionare a Firenze Artigianarte. La nuova edizione di questa rassegna espositiva è in calendario per le intere giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre presso il parcheggio della Tuscany Hall in Via Fabrizio De Andrè.
L’offerta espositiva comprende articoli di ogni genere. L’ingresso è gratuito.
Vinokilo a Firenze. Altro mercatino fiorentino in programma dal 14 al 17 ottobre. Si tratta di una vendita di articoli vintage un tanto al chilo che sarà svolta presso le ambientazioni della Manifattura Tabacchi in Via delle Cascine. In programma anche musica e cibo da strada.
Mercato Antiquario a Lucca. Svolgendosi per consuetudine la terza domenica del mese e il sabato precedente, il prossimo apparecchiamento del mercatino di antiquariato lucchese è per sabato 16 e domenica 17 ottobre. Le location interessate sono Via del Battistero e le piazze Antelminelli, Bernardini, San Martino, San Giusto e San Giovanni.
Curiosando a Monsummano Terme. Dalla mattina alla sera di domenica 17 ottobre le location di Piazza Giusti e Piazza del Popolo torneranno ad ospitare varie bancarelle di antiquariato, artigianato e oggettistica. Domenica 24 ottobre, invece, il principale mercatino della Valdinievole sarà Pescia Antiqua.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Domenica 17 ottobre si rinnova l’allestimento del mercatino mensile sangiovannese in Piazza Cavour. Ad eccezione di luglio e agosto, questa manifestazione espositiva della Città del Masaccio ricorre ogni terza domenica del mese. Orario: 08:00-19:00.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Tutte le terze domeniche del mese in Piazza Medicea a Fivizzano si tiene questo mercatino ricorrente della provincia di Massa Carrara. In mostra antichità, vintage, usato, artigianato e anche prodotti tipici. Orario: 09:00-19:00.
Mercato dei Sapori a Torrita di Siena. Sabato 16 ottobre il Castello di Torrita di Siena diventerà una vetrina d’elezione per alcuni tra i migliori prodotti agricoli e alimentari della Valdichiana. Possibilità di acquisto di frutta, verdura, carne, salumi, formaggi, Olio EVO e altro ancora. Opportunità di visite guidate gratuite dalle 11:00 alle 16:00.
Mercatino del Riuso a Rifredi. Sabato 16 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, sarà in essere un nuovo allestimento per questo mercatino dell’usato e dell’artigianato hobbistico al Circolo SMS di Rifredi, nel comune di Firenze.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Il prossimo happening con il mercatino senese per collezionisti è per domenica 17 ottobre in Piazza del Mercato. Chi parteciperà potrà trovare monete, francobolli, libri e altri oggetti degni di essere collezionati. Da qui alla fine dell’anno la manifestazione tornerà a svolgersi in due date: domenica 21 novembre e domenica 19 dicembre.
Mercato Straordinario a Pontedera. Domenica 17 ottobre, per l’intera giornata, la consueta location di Piazza del Mercato ospiterà un’edizione straordinaria domenicale del mercatino di Pontedera. Altri allestimenti domenicali verranno organizzati il 21 novembre e il 5 dicembre.
Fiere
Fiera a Scandicci. Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre sono gli ultimi giorni per visitare la 155esima edizione di una delle più importanti fiere della Toscana. Quest’anno la kermesse interessa un’area di 20.000 metri quadrati, dove stanno trovando spazio circa 300 espositori. Orari di apertura: lunedì-venerdì dalle 16:00 alle 24:00, mentre sabato e domenica dalle 10:00 alle 24:00.
Fiera dell’Elettronica a Firenze. Quest’altro appuntamento fieristico fiorentino sarà allestito alla Tuscany Hall nei giorni di sabato 16 e domenica 17 ottobre. Per entrambi i giorni l’orario di svolgimento sarà 09:30-19:00.
Fiera di San Luca a Impruneta. Restiamo in provincia di Firenze per l’allestimento di questa storica fiera del Chianti Fiorentino. L’organizzazione è stata in dubbio fino alla fine, ma dal 17 al 24 ottobre l’evento avrà luogo con mercatino e Luna Park.
Manifestazioni varie
Boccaccesca a Certaldo. Dal 15 al 17 ottobre va in scena la XXIII edizione di questa rassegna gastronomica certaldese. In programma mercato delle eccellenze, osteria, enoteca, appuntamenti tematici e altre iniziative che coinvolgeranno ogni zona della patria di Boccaccio.
Festa d’Ottobre a Castelnuovo di Misericordia. Questo evento autunnale del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, si terrà nei giorni di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Nel computo delle iniziative figurano gastronomia, musica, spettacoli e il Palio Podistico Rionale.
Festa Pic a Camaiore. Il 16 e 17 ottobre la località della Versilia torna a organizzare l’evento dedicato al peperoncino e alla gastronomia. In cartellone anche street food ed esibizioni culinarie. Tramite l’hashtag #scattopiccamaiore su Instagram è anche possibile partecipare al contest fotografico “Scatto Pic”.
Treno a vapore per Marradi. Domenica 17 ottobre correrà sui binari il treno a vapore per partecipare alla Mostra Mercato del Marron Buono a Marradi. Il convoglio effettuerà queste fermate.
Salva o torna su questa pagina per vedere se sono stati fatti nuovi inserimenti di eventi in Toscana per il weekend 15, 16, 17 ottobre 2021.