Pubblicizzata molto meno di altri approdi marini toscani, Riotorto è un’accogliente località balneare della provincia di Livorno. In verità il tratto balneabile, ovvero la zona costiera dove è possibile fare il bagno, comprende un ampio tratto della spiaggia della Riserva Naturale della Sterpaia mentre il centro del paese, con bar, negozi e attività commerciali, è ubicato a circa 4/5 chilometri. Amministrativamente la località ha il nome di Vignale Riotorto ed è una frazione di Piombino; geograficamente, invece, questo centro marino toscano si trova la stessa cittadina di Piombino e Follonica, in provincia di Grosseto.
Weekend e vacanze al mare in Toscana a Riotorto
Per passare dei weekend e delle vacanze al mare in Toscana, a stretto contatto con la natura, una meta sicura è l’amena località di Riotorto, in provincia di Livorno.
Cartina geografica alla mano, questo approdo marino livornese si trova nel Parco Costiero della Sterpaia tra il tratto terminale della Maremma Grossetana e quello iniziale della Costa degli Etruschi.
A livello naturalistico, essendo ubicata all’interno di una riserva, questa bella porzione litoranea toscana è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa e da un mare azzurro e sconfinato.
Sulla spiaggia di Riotorto, di tanto in tanto, è anche possibile rinvenire gli ossi di seppia che danno il nome a una famosa raccolta di poesia di Eugenio Montale.
Per gli amanti di bel mare, inoltre, vicino a Riotorto ci sono due siti balneari molto apprezzati dai vacanzieri toscani quali Torre Mozza e Pratoranieri.
Per quanto concerne la sosta in spiaggia, la zona costiera riotortina è contraddistinta da un’ampia zona di spiaggia libera, ma in loco sono presenti anche bar e stabilimenti balneari.
Pranzi, aperitivi e musica live al Nano Verde
La località di Riotorto è molto frequentata dai giovani perché all’interno della pineta, comunque a poche decine di metri dal mare, si trova il rinomato locale Nano Verde.
Dal punto di vista ricettivo il Nano Verde è un chiosco presso il quale è possibile consumare pranzi veloci, caffè, gelati, aperitivi e ottimi Mojito.
Molto spesso, durante le ore pomeridiane, è anche sede di concerti e spettacoli dal vivo. Rimane aperto fino alle ore 20:00 circa.
Strutture turistiche a Riotorto
Vicino al mare di Riotorto sono ubicate numerose strutture turistiche.
Tra queste, quelle più vicino al mare sono il Villaggio Orizzonte, il Villaggio Turistico Airone, il Villaggio Mare Verde, il Camping Village Pappasole e il Villino Rosmarino.
Per soggiorni in agriturismo, meritano una doverosa menzione i seguenti complessi agrituristici:
- Il Diciocco
- Isolotto
- La Fattoria del Mortelliccio
- Podere Mortelliccio
Per fare delle ottime mangiate di pesce (ma anche di molto altro) delle destinazioni molto consigliate sono il Ristorante Il Tiramestoli e La Piazzetta Di Bertaccini Monica & C.
Spiaggia per cani, agrisosta e parcheggi per camper
La località balneare di Riotorto è molto frequentata anche dagli amici degli animali e dai camperisti.
Questo è dovuto al fatto che in loco si trovano strutture adeguate quali una spiaggia per cani, degli ottimi agrisosta e dei validi parcheggi per camper.
La spiaggia dove portare gli amici a 4 zampe è ubicata in Località Mortelliccio, mentre gli agricamper sono i seguenti:
- Calips
- Oasi Sosta Camper
- Perelli3 Posteggio Camper
La Sagra del Carciofo
Per gli amanti di ottima gastronomia, il centro livornese di Riotorto è rinomato anche per l’organizzazione di un’eccellente sagra del carciofo a cadenza annuale.
In particolare, la Sagra del Carciofo di Riotorto è oggettivamente uno dei “più ghiotti” eventi di Livorno e provincia e viene puntualmente organizzata da mezzo secolo tra il finire di aprile e gli inizi di maggio.
A chi ha intenzione di partecipare, magari, diamo il consiglio di arrivare in loco molto presto perché la kermesse ormai è talmente conosciuta che c’è il rischio di aspettare molto prima di venire serviti.
La consueta location dell’evento è quella del Parco La Pinetina.