È coloratissimo di Estate il programma di eventi in Toscana per il weekend 16, 17, 18 luglio 2021. La stagione estiva ormai è l’assoluta protagonista del nostro cielo e a noi qui sotto non resta che celebrarla nel migliore dei modi. Il terzo fine settimana del mese sul territorio toscano sarà difficile non partecipare, anche di rinterzo, a sagre, mercatini, feste e manifestazioni varie perché l’agenda di appuntamenti è piena zeppa di idee, mete, occasioni e destinazioni per trascorrere dei lieti momenti del venerdì, del sabato e della domenica.
I principali eventi del terzo fine settimana di luglio 2021 in Toscana
Per passare il weekend 16, 17, 18 luglio 2021 in Toscana la rosa di possibili mete e di eventi ai quali prendere parte è davvero vasta.
In calendario in questo fine settimana ci sono kermesse gastronomiche per tutti i gusti, mercatini assortiti e fantasiose manifestazioni.
Sagre
Festival del Gusto a Livorno. Dal 15 al 25 luglio la Rotonda Ardenza diventa il palcoscenico per questa rassegna gastronomica livornese. Ovviamente i visitatori potranno assaggiare Cacciucco e tante altre specialità locali. L’organizzazione è a cura di Labronica Eventi.
Sagra della Brioche con Gelato Artigianale. La 34esima edizione di questa kermesse gastronomica si svolgerà dal 16 al 18 agosto in località San Pancrazio nel comune fiorentino di Montespertoli. Nelle tre serate il programma prevede cena dalle 19:30 e a seguire intrattenimento musicale.
Sagra della Pappardella alla Lepre a Stafffoli. Secondo di tre week end di fila per questo convivio al Circolo Avis. Per partecipare ci sarà tempo anche venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio.
Sagra dell’Anguilla a Uliveto Terme. Terzo e ultimo fine settimana per questa originale sagra estiva di Vicopisano. Le ultime tre cene sono in programma venerdì, sabato e domenica all’impianto sportivo “G. Taccola”.
Sportiva in Festa a Rignano sull’Arno. Venerdì 16 e sabato 17 luglio sono gli ultimi due giorni per mettersi a sedere ai tavoli di questa sagra rignanese. L’offerta culinaria della rassegna propone anche pietanze insolite quali rane e lumache. La location è l’impianto sportivo in Via Roma.
Sant’Agostino in Festa a Pistoia. Il 16, 17 e 18 luglio sono le ultime tre date per questa festa del gusto organizzata nella Zona Industriale pistoiese. Premere sul nome dell’evento per saperne di più.
Festa del Tortello e Gnocco a Vicchio. Secondo fine settimana con le appetitose prelibatezze gastronomiche di questa sagra allestita al Lago Viola. Per deliziare il palato con le specialità di questa kermesse si paleseranno nuove occasioni da giovedì 22 a domenica 25 luglio.
Festa Giallorossa a Segromigno in Piano. Sabato 17 e domenica 18 luglio arriva il bis per questa sagra del comune lucchese di Capannori. L’evento figura in calendario anche nei giorni 24, 25, 31 luglio e 1 agosto.
Sagra Paesana di San Jacopo a Lammari. Altra sagra nel comune di Capannori. Questa kermesse continuerà a tenersi al Circolo Anspi ogni sabato e ogni domenica fino all’ultima data di domenica 25 luglio. Per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione chiamando il numero telefonico 0583/962037.
Sagra del Cavatello a Castelfranco di Sotto. Dopo il primo fine settimana nel quale Berrettini ha ben figurato a Wimbledon e l’Italia è tornata da Wembley con il titolo di Campione di Europa, questa sagra dei primi piatti si ripete nei giorni di sabato 17 e domenica 18 luglio.
Sagra della Pizza a Orentano. Restiamo a Castelfranco di Sotto per questa rassegna pizzaiola che sfornerà Margherite e Prosciutto e Funghi fino alla data di domenica 1° agosto. L’evento non si svolge nelle sere del lunedì e del martedì.
Sagra della Bistecca a La Serra. Come tutti sappiamo nello scorso weekend c’era da partecipare emotivamente alle imprese sportive italiane in Inghilterra. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di confermare lo svolgimento della Sagra anche per le sere di sabato 17 e domenica 18 luglio.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra. Vale il lo stesso discorso fatto per la manifestazione di cui sopra anche perchè si tratta di “sagre gemelle”.
Sagra del Pesce a Bassa, Cerreto Guidi. Ancora tre giorni, quelli del 16, 17 e 18 luglio, per assaggiare tante ottime specialità di pescato. Tra i piatti di richiamo figurano spaghetti allo scoglio, frittura, risotto alla marinara, cozze e altro ancora. Dopo questo fine settimana l’appuntamento sarà al prossimo anno.
Sagra del Papero e del Cinghiale a Cerreto Guidi. Rimaniamo a Cerreto Guidi per questa sagra che sta sfornando ininterrottamente specialità varie dal primo giorno del mese. Il 16, 17 e 18 luglio sono gli ultimi tre giorni anche per questo appuntamento culinario cerretese.
Festa della Birra e Sagra dello Gnocco a Roccalbegna. Questa manifestazione si pone a metà tra un evento brassicolo e una sagra paesana. Il risultato sono due giorni di festa all’insegna di eccellenti sapori. Prenotazioni entro il 15 luglio.
Festa del Tortello e dello Sport a Marina di Grosseto. Ottimi tortelli maremmani sono i protagonisti culinari di questa sagra marinese allestita in Località Il Cristo. In calendario tutti i fine settimana di luglio e dall’1 al 16 agosto.
Festa del Contadino a Villa Campanile. Questo evento nel territorio di Castelfranco di Sotto torna sabato 17 luglio per la sua seconda serata e si rinnoverà ancora nelle seguenti date: 24, 31 luglio, 7 e 8 agosto.
Street Food
Food Festival a Lastra a Signa. L’evento risulta in calendario da giovedì 15 a domenica 18 luglio. Lo svolgimento sarà in Piazza Garibaldi. Ogni sera sarà allietata da concerti o spettacoli.
Street Food Fest a Prato. Tre giorni di ottimo cibo da strada al Parco della Liberazione e Pace, nella Zona Ex Ippodromo. In cartellone gustosi sapori ma anche musica dal vivo.
Festival su Strada a Marina di Massa. Questa manifestazione sulla Riviera Apuana figura in agenda per i giorni sabato 17. domenica 18 e lunedì 19 luglio in Piazza Betti.
Mercatini
Mercato di Forte dei Marmi a Radda in Chianti. Sabato 17 luglio le bancarelle del mercatino versiliano sbarcano in una delle principali località del Chianti senese. Saranno presenti vari stand dove acquistare capi di abbigliamento a ottimi prezzi, biancheria intima e per la casa ed altro ancora.
Fierucola a Firenze. La classica fierucolina fiorentina della terza domenica del mese si svolgerà con orario 09:00-19:00. Come sempre il luogo che ospiterà i banchi agricoli e artigianali sarà Piazza Santo Spirito.
Curiosando a Monsummano Terme. Nuovo appuntamento con il mercatino monsummanese della terza domenica del mese. Anche a questo giro i visitatori potranno visionare in Piazza Giusti articoli di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
Artefacendo a Vallombrosa. Secondo sabato e seconda domenica per questa mostra mercato allestita Ex-Segheria di Vallombrosa nel Comune di Reggello. L’evento si svolgerà anche i prossimi due sabati e le prossime due domeniche.
Mercatino nel paese nascosto a Cutigliano. Domenica 18 luglio si svolgerà un nuovo mercatino nell’amena destinazione sulla Montagna Pistoiese. Un evento espositivo, dal nome Mercatino nel Borgo, era in programma anche la domenica precedente.
Galluzzo in Fiera. Il sito Cisl Ambulanti comunica che tra le prossime fiere Fivag Cisl Firenze in programma c’è anche la tradizionale manifestazione espositiva al Galluzzo in Piazza Acciaioli. La data è quella di domenica 18 luglio dalla mattina alla sera.
Mercato a Prato in Via Firenze. Altro appuntamento espositivo targato Fivag Cisl Firenze. Anche questo mercatino pratese si svolgerà per l’intera giornata di domenica 18 luglio e sarà allestito nella zona dello Stadio Lungobisenzio.
Altre manifestazioni
Mercantia a Certaldo. Tra gli eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 luglio 2021 c’è anche la nuova messa in scena del Festival Internazionale del Quarto Teatro. L’happening con gli spettacoli e le iniziative di questa 33esima edizione è nel centro storico certaldese dal 15 al 18 luglio.
Festa di San Sigismondo a Gaiole in Chianti. Domenica 18 luglio grandi festeggiamenti nel centro storico gaiolese per il Santo Patrono. La manifestazione prevede una vasta serie di iniziative che culmineranno con la Cena sotto le Stelle.
Blues River a Pisa. Sabato 17 luglio cala il sipario su questa edizione. Alla Stazione Leopolda è di scena Betta Blues Society. Come sempre i partecipanti potranno degustare ottime birre artigianali.
Estate in Pineta a Viareggio. Nuovo weekend con Street food, musica live e mercatini nella location della Pineta di Ponente. Di tutto un po’ per passare qualche ora di svago e relax nella località balneare versiliana.
Bancarelle al Mare a Marina di Grosseto. Da una meta balneare della Versilia a un approdo costiero della Maremma. Sabato 17 e domenica 18 luglio tante bancarelle di artigianato, libri, oggettistica, bijoux e molto altro torneranno ad animare il corso principale dell’antica Marina di San Rocco. La manifestazione figura in programma ogni due settimane e quindi i prossimi allestimenti saranno in agenda per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, oltre che sabato 14 agosto e lo stesso giorno di Ferragosto.
Scopri Lari al Tramonto. Seconda e ultima data per questa manifestazione estiva a Lari, in provincia di Pisa. Anche per questo nuovo appuntamento sarà confermato il programma della prima sera di sabato 3 luglio. Dalle 18 mercatino, alle 18:30 dama vivente, alle 19:30 degustazioni gastronomiche e alle 21:30 Musica sotto le stelle.
Accedi al Menù di navigazione con le varie categorie e rintraccia nel sito gli articoli relativi a molti di questi appuntamenti.
La lista è in aggiornamento: fai ritorno su questa pagina per vedere se ci sono dei nuovi eventi in Toscana per il weekend 16, 17, 18 luglio 2021.