Lo svolgimento de La Giostra di Simone a Montisi 2021 è in calendario per la data di sabato 7 agosto. Si tratta della 50esima edizione. Partecipare a questo evento a carattere storico e folkloristico è sempre un’ottima occasione per conoscere tante bellezze naturalistiche e artistiche della Val d’Orcia e della provincia di Siena. Questo grazioso borgo medievale, infatti, si trova a 15 Km. da Pienza, a 20 Km. da Montalcino e a 25 Km. da Montepulciano.
La cinquantesima edizione della Giostra di Simone
La Giostra di Simone è una rievocazione storica basata su un antico episodio accaduto in epoca medievale.
Verso la fine del XIII secolo tale Simone Cacciaconti, signore e possidente cacciato dal luogo, vi fece ritorno insieme a persone armate con intenzioni bellicose. Il signorotto, però, dovette fare i conti con la strenua resistenza degli abitanti del posto e decise quindi di ritirarsi definitivamente.
Nelle sue edizioni migliori la Giostra di Montisi ha visto la formazione di un corteo con 70 figuranti tra Dame, Cavalieri, Tamburini e altri personaggi dell’epoca.
La manifestazione prevede anche lo svolgimento di una gara con cavalli e lance. I cavalieri delle 4 contrade, Torre, Castello, Piazza e San Martino, si sfidano cercando di colpire un buratto che dovrebbe rappresentare lo stesso Simone.
Il manichino ha sul braccio sinistro un bersaglio e sulla spalla una campanella, mentre sul braccio destro uno scudiscio pronto a colpire i cavalieri lenti e titubanti.
Alla fine di quattro prove la contrada che totalizza più punti si aggiudica il premio che consiste in un drappo dipinto chiamato Panno.
Crediti. L’organizzazione de La Giostra di Simone 2021 è a cura della Pro Loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montalcino.