La manifestazione L’Inferno a Campaldino è un’anteprima del Festival del Medio Evo a Poppi. Questo evento casentinese è in programma nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2021 e consisterà di una tre giorni all’insegna di storia e leggenda con la presenza di grandi storici. La location è l’affascinante Castello dei Conti Guidi.
L’Inferno a Campaldino: anniversario della battaglia e ospiti
L’Inferno a Campaldino a Poppi si svolge in occasione dell’anniversario della battaglia di Campaldino, che si tenne l’11 giugno 1289.
Gli schieramenti vedevano da una parte i fiorentini, con i loro alleati Guelfi, e dall’altra parte i Ghibellini di Arezzo e Pisa.
Fra i cavalieri figurava anche il Sommo Dante Alighieri che infatti citò l’episodio bellico nel V° Canto del Purgatorio.
La manifestazione prevede la partecipazione dei seguenti ospiti, storici e accademici:
- Franco Cardini
- Maria Giuseppina Muzzarelli
- Duccio Balestracci
- Franco Franceschi
- Federico Canaccini
- Riccardo Nencini
Il programma della manifestazione
Andiamo a scoprire il programma dei tre giorni de L’Inferno a Campaldino a Poppi.
Venerdì 11 giugno
La manifestazione verrà inaugurata alle ore 11:00 alla presenza di autorità e istituzioni cittadine. Prevista la commemorazione della Battaglia di Campaldino di fronte alla stele che ricorda lo scontro avvenuto nel giorno di San Barnaba.
Alle ore 15.30 è in agenda l’inaugurazione del nuovo museo “L’Inferno a Campaldino”, allestito nelle eleganti ambientazioni del Castello dei Conti Guidi.
Alle 18.30, presso la Sala delle Feste, si svolgerà la lezione magistrale dello storico Franco Cardini sul tema “Il secolo di Dante”. La lectio magistralis sarà introdotta da Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo.
Sabato 12 giugno
Alle ore 16:30, presso la Sala delle Feste, è in programma l’appuntamento “Incontri con gli autori”.
“La battaglia di Campaldino” sarà il nome dell’intervento di Federico Canaccini. Subito dopo Maria Giuseppina Muzzarelli terrà una lezione dal titolo “Nei panni di Dante”.
La conclusione degli interventi autorali sarà affidata a Duccio Balestracci con “Il tempo della guerra”.
Domenica 13 giugno
Alle 11.00 lo scrittore Riccardo Nencini intratterrà i presenti sul tema “Il romanzo della guerra”.
“Tra storia e rievocazione”, invece, è il titolo dell’intervento finale con Franco Franceschi e Alessio Bandini.
Modalità di partecipazione
Gli “Incontri con gli autori” possono accogliere fino a un massimo di 50 partecipanti. Per iscriversi ai vari incontri va compilato un form al seguente link: https://www.festivaldelmedioevo.it/portal/prenotazione-inferno-a-campaldino/
Le lezioni di storia saranno diffuse anche in diretta Facebook e sugli account social del Festival del Medioevo.