Conoscere la Ricetta della Torta di Farro della Garfagnana significa imparare a preparare una gustosa pietanza ideale per più di un’occasione. Questo gustoso piatto, infatti, può rappresentare un antipasto, una sfiziosa merenda ma anche un pasto completo per il valore nutritivo dei suoi ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di pasta brisée
- 200 grammi di farro perlato
- 3 uova
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 290 grammi di ricotta
- Prezzemolo
- Noce Moscata
- Sale e Pepe q.b.
La quantità degli ingredienti è indicativa e può essere modulata in base al gradimento o meno per un determinato ingrediente. Ad esempio, chi vuole una torta meno “carica” può diminuire le uova a due o togliere qualche decina di grammi di ricotta.
Preparazione della Torta di Farro della Garfagnana
Per prima cosa lessare il farro in acqua bollente leggermente salata per una mezz’oretta, scolarlo quando è al dente e lasciarlo riposare per un po’ di minuti.
Successivamente trasferirlo in un recipiente capiente insieme alle uova, alla ricotta, al parmigiano grattugiato e aggiustare il tutto con una sparpagliata a piacimento di sale, pepe, noce moscata e prezzemolo.
A questo punto ripianare la pasta in una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore, trasferirla in uno stampo possibilmente circolare e foderato con carta da forno, dopodiché versarci sopra il composto preparato e livellarlo.
Infornare alla temperatura di 200° C per 30 minuti e, una svolta sfornata, far raffreddare la torta prima di metterla in tavola.