Il graziosissimo centro di Lucca è, con Arezzo, Firenze e Siena, una delle città toscane più ricche di tesori artistici.
Per provare ad immaginare la cifra culturale di questa cittadina basti sapere che Lucca è anche conosciuta come “la città delle 100 chiese” ma, ad esempi di arte classica e di cultura storica, Lucca affianca anche opere di arte moderna ed espressioni della creatività che trovano la loro summa nello svolgimento del celebre evento Lucca Comics in Autunno che in quel weekend fa diventare Lucca la capitale italiana del fumetto.
Oltre che un rinomato centro artistico, Lucca è anche la provincia dove si trovano storiche località balneari della Toscana quali Viareggio, Forte dei Marmi, Torre del Lago e, in generale, il bellissimo territorio costiero della Versilia, ma anche il territorio in cui si trovano buona parte delle Alpi Apuane, meta montana ambitissima da naturalisti e appassionati di passeggiate ad alta quota.
Gli amanti di relax e benessere invece possono recarsi nel territorio lucchese per immergersi nei pittoreschi paesaggi della Garfagnana, per rinfrescarsi negli anfratti della Grotta del Vento, o per accedere alle antichissime e benefiche Terme Bagni di Lucca.
Gli eventi più importanti di Lucca
Lucca Comics. E’ una delle fiere del fumetto più importanti di Italia e un appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti del genere. Chi pensa che sia un evento al quale partecipano solo ragazzi e giovani è destinato a sbagliarsi perchè Lucca Comics rappresenta una manifestazione trasversale a tutti i livelli e una manifestazione culturale di gran pregio.
Lucca Summer Festival. Evento musicale estivo che si svolge dalla fine degli Anni ’90 nel mese di Luglio. Richiama grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale per lo svolgimento di concerti nelle caratteristiche cornici di Piazza dell’Anfiteatro, Piazza Napoleone e Piazza San Martino. Leggendo il programma degli artisti in cartello si capisce facilmente che la manifestazione è ormai diventata uno dei festival musicali open air toscani più importanti.
Desco. Rassegna gastronomica di novembre allestita al Real Collegio. Offre una degna vetrina alle grandi produzioni agricole della Lucchesia, alle saporite ricette della Garfagnana, alle migliori espressioni gastronomiche toscane, ma anche a tanti piatti tipici e a varie prelibatezze del Belpaese.
Accensione dei Natalecci a Gorfigliano, Minucciano. Si tratta di falò rituali che vengono accesi ogni Vigilia di Natale nella località di Gorfigliano, nel comune di Minucciano.