Dal 9 maggio al 23 luglio 2021 è in programma una serie di visite guidate al Padule di Fucecchio e nei pregevoli siti naturalistici dei dintorni. Tra questi spiccano il Laghetto di Sibolla, il Barco Reale sul Montalbano, il Colle di Monsummano, i pascoli di Croce a Veglia nella Svizzera Pesciatina. Appena il coprifuoco verrà allentato, o eliminato, saranno messe in agenda anche dalle visite notturne. Gli appuntamenti in calendario sono aperti a tutti con numero chiuso e prevedono sempre la presenza di una Guida Ambientale Escursionistica qualificata. Di norma per la partecipazione è richiesto il pagamento di una piccola quota.
Visite Guidate al Padule di Fucecchio: calendario di maggio, giugno e luglio 2021
Andiamo quindi a scoprire il programma di visite guidate al Padule di Fucecchio per i mesi di maggio, giugno e luglio 2021.
- Domenica 9 maggio. Dalle 9 alle 12 visita alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette: passeggiata sull’itinerario naturalistico e possibilità di avvistamento di volatili nell’area protetta.
- Domenica 16 maggio. Dalle 9 alle 12 visita al Lago di Sibolla, uno dei più importanti siti palustri toscani.
- Domenica 23 maggio. Sempre dalle 9 alle 12 escursione al Colle di Monsummano per ammirare e scoprire le piante tipiche della macchia mediterranea e gli uccelli delle cave di roccia.
- Venerdì 28 maggio. Prima escursione serale dalle 19:15 alle 22:15. Immaginando che per questa data gli orari del coprifuoco siano stati allentati è messa in programma una visita al Padule di notte.
- Sabato 29 maggio. Dalle 9 alle 12 è l’orario per Il giorno della cicogna: visita guidata al nido per ammirare, a distanza di sicurezza, l’allevamento dei pulcini.
- Domenica 30 maggio. Dalle 9 alle 12 Percorso dei Mulini: tragitto sul Montalbano con partenza dalla casa di Leonardo ad Anchiano.
- Sabato 5 giugno. Altro appuntamento mattutino, dalle 08:30 alle 11:30, con Il giorno della cicogna.
- Domenica 6 giugno. Dalle 8:30 alle 11:30 Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette: passeggiata e birdwatching nell’area protetta.
- Sabato 12 giugno. Come ogni sabato appuntamento dalle 08:30 alle 11:30 con Il giorno della cicogna. Avvistamento e considerazione delle cure parentali.
- Domenica 13 giugno. Dalle 8:30 alle 11:30 sono in programma San Baronto e il Barco Reale. Percorso sul Montalbano per visionrare le porzioni meglio conservate del muro mediceo.
- Sabato 19 giugno. Dalle 8 alle 11 Il giorno della cicogna.
- Domenica 20 giugno. Orario mattutino per Croce a Veglia: da Pontito, un’emozionante passeggiata attraverso i paesaggi della Valleriana, nota come la “Svizzera pesciatina”.
- Venerdì 25 giugno. Altro appuntamento notturno con il Padule di notte: nella Riserva Naturale, area Le Morette, con ascolto dei rapaci presenti bosco.
- Sabato 26 giugno. Dalle 8 alle 11 Il giorno della cicogna.
- Venerdì 23 luglio. Dalle 19.15 in poi Il Padule di notte: visita al sito di Fucecchio in orario serale con ascolto dei rapaci.
Per la partecipazione alle escursioni sopra elencate è sempre necessario effettuare la prenotazione, entro il venerdì precedente all’iniziativa.
In particolar modo per prenotarsi va inviata una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it indicando nome e cognome, numero dei partecipanti, contatto telefonico
Per restare sempre aggiornati su escursioni, iniziative ed eventi del Padule di Fucecchio visitare la relativa pagina sul sito Zone Umide Toscane.