Grosseto è la provincia toscana più estesa e comprende nel suo territorio località balneari, centri collinari, siti termali e borghi tipici a vocazione agricola. La natura della provincia di Grosseto è quella della Maremma, dove si trovano posti al mare quali Castiglione della Pescaia, siti storici famosi quali Pitigliano e capitali del relax quali le Terme di Saturnia.
La città di Grosseto invece offre agli amanti di arte, e a chi cerca spunti culturali, la grazia architettonica della Chiesa di San Francesco, e della Cattedrale di San Lorenzo, principale luogo di culto cittadino. Poco distante, invece è possibile ammirare gli scavi archeologici di Roselle.
Ottima la cucina che unisce piatti a base di carne e ricette di mare. Tra gli eventi grossetani spicca certamente Festambiente, famoso Festival di musica ed ecologia che si svolge ogni anno, ad Agosto, nella località di Rispescia.
Gli eventi grossetani più famosi
Festambiente. Festival di musica ed ecologia che si tiene ogni anno nel mese di Agosto nella località di Rispescia. Ogni sera sul palco artisti e gruppi top della musica italiana ed in più bar, ristorante, mercatino e stand vari. Il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.
Fiera del Madonnino. Si svolge da più di quarant’anni alla fine di aprile. La location è quella del Centro Fiere in località Braccagni. Consiste di una fiera di agricoltura, zootecnia, floroivivaismo e giardinaggio.
Festa di Santa Lucia. Viene organizzata da più di 50 anni a Grosseto dalla parrocchia e dall’omonima associazione del quartiere Barbanella-Verde Maremma. Di fatto è un mix tra appuntamenti religiosi, eventi culturali, spettacoli e occasioni gastronomiche.
Maremma Wine Food Shire. Palcoscenico sulle eccellenze enogastronomiche di Grosseto, Maremma e Toscana. Ogni anno a Maggio nel centro di Grosseto.