Firenze è notoriamente una delle città più affascinanti del mondo ed offre infiniti spunti per farsi visitare e ammirare in tutto il suo splendore. Trascorrere un weekend, una vacanza, o anche solo poche ore, per partecipare ad un evento, significa entrare in una dimensione unica e inimmaginabile, ricca di charme, arte e atmosfera.
A pochissima distanza dalla Stazione Centrale di Santa Maria Novella è subito possibile ammirare la bellezza architettonica del Duomo di Firenze e da lì, in pochi minuti, Piazza della Signoria, lo storico Museo degli Uffizi, il celebre Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. Tornando indietro, a poca distanza, invece è possibile ammirare la Basilica di Santa Croce, o magari ammirare un meraviglioso panorama di Firenze da Piazzale Michelangelo.
Riguardo ai maggiori eventi a Firenze ricordiamo Lo scoppio del carro, la riedizione del Calcio storico fiorentino per il giorno di San Giovanni, 24 Giugno, la Mostra dell’Artigianato ad inizio Maggio, la rassegna enogastronomica Taste a Marzo e la rassegna musicale Firenze Rocks nel mese di giugno.
I principali eventi di Firenze
Naturalmente ogni anno a Firenze vengono organizzati tantissimi eventi a carattere storico, religioso, gastronomico, sociale e musicale.
Alcune manifestazioni derivano direttamente dal periodo del Rinascimento, altre vengono organizzate in occasione delle principali feste comandate, mentre altri eventi fiorentini sono di origine più recente.
Vediamo quindi quali sono i principali eventi storici fiorentini e le manifestazioni cittadine di data più fresca.
Eventi storici di Firenze
Lo scoppio del carro. Avviene la mattina della Domenica di Pasqua ed è una manifestazione rituale pasquale che si svolge da decenni.
Maggio Musicale Fiorentino. Con il nome di Maggio Musicale Fiorentino si intende tutta una serie di concerti musicali, spettacoli teatrali, esibizioni liriche e tanti altri appuntamenti culturali in vari luoghi fiorentini.
La Mostra dell’Artigianato. Bellissimo evento che raduna i migliori espositori artigiani nazionali e internazionali alla Fortezza da Basso. Si svolge a metà primavera, di solito tra la fine di aprile e gli inizi di Maggio.
Festa della Rificolona. Evento folcloristico tradizionale che si tiene il 7 Settembre di ogni anno e che vede gli abitanti di Firenze procedere in processione con una lanterna di carta illuminata chiamata, per l’appunto, Rificolona. L’evento si svolge anche nel vicino centro di San Giovanni Valdarno che seppur in provincia di Arezzo è di chiara origine fiorentina.
Calcio storico fiorentino. Si tiene il 24 giugno in Piazza Santa Croce ed una combinazione di calcio, rugby e lotta. A partecipare sono i 4 rioni di Firenze ovvero gli stessi blu di Santa Croce, i bianchi di Santo Spirito, i rossi di Santa Maria Novella e i verdi di San Giovanni.
Capodanno Fiorentino. Si svolge il 25 marzo di ogni anno e vuole ricordare che, fino al 1750, l’anno civile nella Città del Giglio iniziava proprio in tale data. Si trattava anche dello stesso giorno che la Chiesa Cattolica aveva stabilito per celebrare la festa dell’Annunciazione.
La cavalcata dei Re Magi. Manifestazione in programma il 6 gennaio per festeggiare il giorno dell’Epifania. Conclude idealmente il cartellone di eventi natalizi fiorentini.
Eventi fiorentini ricorrenti
Pitti Immagine. Nel corso dell’anno l’azienda Pitti Immagine organizza vari eventi fashion. I principali sono Pitti Uomo, Pitti Bimbo e Pitti Filati. Le location interessate sono lo stesso Palazzo Pitti, la consueta Fortezza da Basso, Piazza Santa Croce, Palazzo Vecchio, la Stazione Leopolda, il Ponte Vecchio, oltre a locali, discoteche e boutique fiorentine.
Firenze Rocks. Rassegna musicale organizzata nel mese di giugno all’Ippodromo del Visarno. Ogni anno il programma prevede la partecipazione di grandi rockstar di chiara fama internazionale. Tipicamente si svolge nell’arco di 3 o 4 giorni.
Florence Creativity. Si tratta di una vera e propria fiera della fantasia e dell’handmade che viene organizzata due volte all’anno: una nel periodo primaverile, solitamente a maggio, e una nel periodo autunnale, solitamente a ottobre. La location è la Fortezza da Basso.
F-Light. Consiste di una manifestazione nata nella metà degli Anni ’10 e che per tutto il periodo natalizio vede i principali siti fiorentini illuminati da fantasiosi giochi di luce e variopinti arabeschi luminosi. Il nome completo della rassegna è F-light your mind.
Taste. Ormai è una delle fiere food & beverage più importanti della Toscana, ma anche d’Italia. Si svolge ogni anno a marzo alla Stazione Leopolda. Annovera la partecipazione di molti operatori gastronomici e di commercianti nel settore della ristorazione. Nel periodo in cui si svolge la città di Firenze si anima anche con molti eventi correlati.