Volterra Città Toscana della Cultura 2022. Dopo la partecipazione in qualità di finalista alla designazione di Capitale Italiana della Cultura, che ha visto primeggiare la località campana di Procida, la Regione Toscana ha instituito ex novo questo titolo assegnandolo per il prossimo anno al famoso centro pisano. Il protocollo d’intesa tra la stessa Regione e l’amministrazione comunale volterrana è stato siglato nella mattina di venerdì 22 gennaio.
Volterra Prima Città Toscana della Cultura
La nomina di Volterra a Città Toscana della Cultura 2022 è anche un modo per proseguire con le iniziative approntate per la candidatura di Volterra a Capitale italiana della Cultura.
Il protocollo d’intesa tra Regione Toscana e Comune di Volterra, comunque, contiene anche idee legate ad altri argomenti quali trasporti, infrastrutture, occupazione, sanità e geotermia.
Con la firma sul documento la Regione Toscana si onora a offrire la migliore vetrina possibile alla città di Volterra, ma anche alla florida zona della Val di Cecina.
Per questo motivo alla riunione erano presenti anche i primi cittadini di Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina.
Per completezza di informazione, all’incontro di venerdì 22 gennaio al Palazzo dei Priori hanno partecipato:
- Giacomo Santi, Sindaco di Volterra,
- Eugenio Giani, Governatore della Toscana
- Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale
- Andrea Pieroni, Consigliere Regionale
- Ilaria Bacci, Sindaca di Pomarance
- Alberto Ferrini, sindaco di Castelnuovo Val di Cecina
- Sandro Cerri, sindaco di Montecatini Val di Cecina