La Toscana resta ancora in Zona Gialla

La Toscana resta ancora in Zona Gialla. Anche per la prossima settimana che inizierà lunedì 25 gennaio la regione è stata collocata nella più bassa fascia di criticità Covid. L’indice Rt, infatti, è sotto la soglia di 1 ed è ancora più basso di quello preso in considerazione la settimana scorsa. Purtroppo ancora i dati non sono da Zona Bianca ma, almeno allo stato attuale delle cose, i parametri sono positivi e incoraggianti. Per quanto concerne i dati di oggi, venerdì 22 gennaio, i nuovi casi registrati in Toscana sono 429 sul riscontro di 9.065 tamponi molecolari e di 5.894 test rapidi.

Attesa per la conferma della Toscana in Zona Gialla

Per questa settimana il valore di monitoraggio utilizzato dalla cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità ha fatto riferimento alla settimana 31 dicembre-6 gennaio.

Per questo range di date l’indice RT è inferiore a 1 con 0,93 quale limite inferiore (quello che poi viene preso effettivamente in considerazione).

Oltre a un indice dei contagi “sotto soglia” c’è da menzionare anche la diminuzione del numero dei ricoveri ospedalieri.

Anche se questi dati invitano a un cauto ottimismo, comunque, non bisogna assolutamente abbassare la guardia e bisogna continuare a rispettare tutte le disposizioni vigenti.

Toscana Zona Gialla 25 gennaio

I commenti sono chiusi.