Le sagre a Pistoia e dintorni sono delle grandi feste di sapori toscani alle quali è sempre una delizia partecipare! Quando pensiamo a Pistoia ed alla sua provincia ci vengono subito in mente Montecatini Terme e Monsummano Terme per le cure termali, le montagne dell’Abetone per lo sci, la cittadina di Pescia per i fiori, ma in realtà la provincia di Pistoia è anche un favoloso palcoscenico di ottimi eventi gastronomici a base di prodotti locali, dolci e ricette tradizionali pistoiesi.
Selezione di Sagre a Pistoia
Stilare una classifica delle migliori sagre pistoiesi è davvero difficile perché ogni manifestazione ha le sue particolarità ed ognuna dovrebbe essere vissuta.
Sicuramente alcune sagre tradizionali pistoiesi conosciute e rinomate sono la Sagra del Brigidino a Lamporecchio, la Festa del Fungo Porcino a Montagnana Pistoiese, la Sagra della Frittella Dolce a Marliana, la Sagra del Tortello a Cutigliano, la Sagra di Mezza Estate, sempre a Cutigliano e la Sagra delle Frittelle di Riso a Chiesina Uzzanese.
Le Sagre delle Frugiate in provincia di Pistoia
Il territorio pistoiese è conosciuto dai buoni palati anche per l’organizzazione di varie sagre delle frugiate, ovvero di eventi gastronomici a base di caldarroste.
Le più importanti sagre delle frugiate pistoiesi sono organizzate nelle seguenti località:
- Vellano, nel Comune di Pescia
- Sambuca Pistoiese
- Montagnana Pistoiese, nel comune di Marliana
- Sarripoli, nel comune di Pistoia
- Pescia
Di anno in anno, comunque, il cartellone di eventi dell’agenda pistoiese si arricchisce di nuovi eventi a base di castagne.