Nel primo weekend di dicembre la cabina di regia sancirà il ritorno della Toscana nella Zona Arancione. A tale proposito il presidente della Regione, Eugenio Giani, sta tentando di anticipare di un giorno la riapertura dei negozi che quindi potrebbero rialzare le saracinesche da sabato 5 dicembre. Il Governatore dice: “Stiamo cercando di guadagnare un giorno: i commercianti non vedono l’ora di riaprire i loro negozi e questi sono giorni cruciali anche per la prossimità del Natale”.
Toscana in Zona Arancione: riapertura dei negozi e spostamenti nel comune senza autocertificazione
Per quanto concerne la ricollocazione della Toscana in Zona Arancione, e la relativa riapertura dei negozi, Eugenio Giani ha così risposto in Consiglio Regionale al capogruppo della Lega Elisa Montemagni: “La prossima volta che il ministro Speranza mi chiamerà per darmi il parere del Comitato Tecnico Scientifico sui dati della Toscana farò una proposta per far riaprire i negozi almeno da sabato mattina. Al riguardo io sono disponibile anche a firmare un’ordinanza e se questa ordinanza io la posso firmare prima delle ore 16 verrebbe anticipata anche la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale”.
Giani ha poi detto che la speranza sarebbe quella di restare in Zona Arancione per una settimana per poi rientrare in Zona Gialla a partire da quella successiva.