Conosci la Ricetta del Panforte Fatto in Casa? Per le prossime feste di Natale impara a preparare uno dei dolci classici della tradizione gastronomica natalizia toscana e italiana. Insieme al Panettone, al Pandoro, ai Ricciarelli e ai Cavallucci, infatti, l’antico Panem Fortis è uno dei prodotti dolciari che compaiono maggiormente sulle tavole italiane nel periodo che va dal giorno dell’Immacolata, 8 dicembre, a quello dell’Epifania, 6 gennaio.
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di Zucchero a velo
- 100 grammi di Miele
- 50 grammi di Farina
- 180 grammi di Mandorle
- 180 grammi di Nocciole
- 140 grammi di frutta candita
- 100 grammi di fichi secchi
- 5 Chiodi di garofano
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio raso di Cannella
- 1 cucchiaio raso di Coriandolo
- 65 grammi di Cacao
- Pepe bianco q.b
- 1 foglia di Ostia Alimentare
Preparazione del Panforte Fatto in Casa
Il primo passo da fare per preparare la ricetta del Panforte fatto in casa è riunire tutti gli ingredienti.
A questo punto tritare senza sminuzzarle troppo le mandorle, le nocciole, la frutta candita i fichi secchi insieme alle varie spezie.
Versare tutto il trito in una ciotola insieme alla farina e al cacao.
Mettere un pentolino sul fornello a fuoco medio, versare il miele e lo zucchero e scioglierli fino a che non inizia la bollitura. A questo punto versare lo sciroppo ottenuto nella ciotola contenente il trito di frutta secca e le spezie. Mescolate e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto in uno stampo che avrete foderato con un foglio di ostia alimentare e pressare con leggerezza.
Ricoprire il tutto con un cucchiaio di zucchero mischiato a due di farina e pressare un’altra volta ulteriormente. A questo punto cuocere quanto ottenuto a 160 °C per 30 minuti.
Una volta cotto spargere sopra lo zucchero a velo a piacimento.
N.B: Come per ogni altra ricetta dolce o salata gli ingredienti sono indicativi e la loro quantità può essere cambiata a seconda dei gusti personali.