Ricetta dei Funghi Porcini Fritti

La Toscana è ricca di boschi dove poter trovare ottimi e gustosi funghi porcini. Qui vi vogliamo proporre una ricetta semplice e veloce per preparare un’ottima frittura di funghi porcini.

Ricetta veloce per i Funghi Porcini Fritti in 10 Minuti

Un piatto semplice e velocissimo ma da un gusto intenso, a nostro avviso uno dei modi migliori per cucinare i funghi porcini.

La preparazione è veramente semplice. Ovviamente la cosa fondamentale è procurarsi degli ottimi funghi porcini che si possono trovare a vendere al mercato ma la cosa migliore è indubbiamente quella di cercarli direttamente nel bosco; in Toscana ci sono moltissimi luoghi dove cercatori di funghi hanno i “loro posti” ad esempio nelle montagne del Casentino oppure sull’appennino pistoiese, oppure ancora sul monte Amiata. In ogni modo si trovano funghi di altissima qualità un po’ in tutta la Toscana .

Pochi e semplici ingredienti.

INGREDIENTI

  • Funghi porcini (più ne avete e meglio è)
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Farina

PREPARAZIONE

Per prima cosa è necessario pulire i funghi con un panno umido e tagliare i gambi alla base della cappella, dopodiché fare delle fettine alte 7/8 mm.

In un ampia padella fare bollire l’olio di oliva ed immergere i funghi affettati ed infarinati.

I funghi dovranno galleggiare nell’olio su un solo lato e con l’aiuto di una forchetta immergerli anche sull’altro lato. Quando il bordo dei funghi appare dorato dovrete togliere rapidamente i funghi dalla padella e riporli in un vassoio con carta assorbente.

Salare e servire ben caldi.

Ricetta Funghi Porcini Fritti - Ricetta

I commenti sono chiusi.