Come quella del gustoso Cacciucco con le 5 C anche la Ricetta del Bordatino alla Livornese è una preparazione della tradizione gastronomica labronica che ha origini povere. Gli stessi ingredienti sono semplici, ma la loro sapiente unione va a comporre un piatto molto appetitoso. Al momento di mettere in tavola è possibile abbinare a questa pietanza una farinata di ceci o dei crostini di pane messi precedentemente sul fuoco.
Ingredienti per 4 persone
- Farina di mais gialla 300 g
- Cavolo nero 200 g
- 1 Cipolla
- 1 Carota
- 1 Gambo di Sedano
- Uno o due spicchi di aglio
- 100 g di Fagioli borlotti secchi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale, Pepe e Basilico q.b.
Preparazione del Bordatino alla Livornese
Mettete i fagioli a mollo la sera precedente o la mattina, per un tempo di almeno 12 ore.
Cuocerli in un litro di acqua poco salata, dopodiché scolarli e frullarli molto finemente fino a ottenere una purea. Mettere anche da parte l’acqua di cottura.
Tritare aglio, cipolla, carota, sedano e alcune foglioline di basilico e dopo soffriggere il tutto a fuoco basso in una pentola dai bordi alti dove avrete scaldato due cucchiai di olio EVO. Se necessario incorporare un po’ di acqua calda.
Tritare il cavolo nero avendo dura di togliere i gambi e le coste più coriacee. Aggiungere il cavolo tritato al soffritto sul fuoco e fare cuocere per 3 minuti, aggiungendo anche un cucchiaio d’acqua di cottura dei fagioli. Dopo i 3 minuti unire alla casseruola anche la crema di fagioli e lasciare amalgamare il tutto.
Aggiungere quindi l’acqua di cottura dei fagioli, salare quanto basta e fare bollire. Versare la farina gialla a pioggia, cercando di evitare la formazione di grumi, e cuocere la zuppa per una quarantina di minuti mescolando il composto di frequente.
Quando la minestra inizia ad attaccarsi ai bordi della pentola significa che è cotta. Se vi pare troppo densa sommate un po’ di acqua per volta.
Servite il bordatino caldo con un filo di olio extravergine d’oliva crudo e pepe nero a piacimento.