La Ricetta dei Cantuccini con Crema al Vinsanto è una sfiziosa preparazione che può rappresentare il dolce e originale finale di una bella cena in famiglia o con amici. Vediamo quindi cosa serve e quali sono i passi da seguire per dare forma e sostanza ai tipici biscotti toscani e alla deliziosa creme.
Ingredienti per i Cantuccini
- 250 grammi di farina
- 220 grammi di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova
- 100 grammi di mandorle con la pelle
- Burro
Ingredienti per la Crema al Vinsanto
- 2 uova intere
- 120 g zucchero a velo,
- 40 gr maizena (amido di mais)
- 300 gr vin santo
Preparazione dei Cantuccini
Una volta riuniti tutti gli ingredienti iniziamo a preparare la ricetta dei Cantuccini con Crema al Vinsanto.
Dopo aver tostato le mandorle in forno per 5 minuti a 200° lasciatele raffreddare e poi tagliatele a metà.
Disponete a fontana la farina, lo zucchero, il lievito, al centro aggiungete le uova e lavorate di buona lena l’impasto avendo poi cura, a un certo punto, di incorporare le mandorle.
Quando il tutto è ben compatto ed amalgamato dividetelo in due parti e ricavate due rotoli lunghi circa 30 centimetri. Disponeteli su una placca da forno imburrata oppure dove avrete messo un foglio di carta da forno e fateli cuocere per 18 minuti a 200°.
Una volta cotti, lasciate raffreddare per un po’ i due rotoli e poi tagliateli a fettine diagonali non troppo grandi di spessore. A questo punto rimettete i biscotti in forno a 130° per un tempo di circa 40/45 minuti.
Preparazione della Crema al Vinsanto
Mescolare in un frullatore o usando le fruste elettriche lo zucchero, le uova e la maizena.
Mettere il vinsanto in un tegamino e portarlo ad ebollizione. Prendere il composto di uova, zucchero e maizena frullato ed unirlo al vino caldo. Rimettere il tutto sul fuoco per 2/3 minuti avendo cura di mescolare bene.
Servite con un sorriso i gustosi cantuccini con la crema al vinsanto.