Ricetta Toscana dei Tortelli di Patate

Vi proponiamo la ricetta di un primo piatto della cucina Toscana da gustare con un ottimo ragù di cinghiale oppure con un classico ragù di carne : i tortelli di patate.

Tortelli di Patate al Ragù di Carne o di Cinghiale un Piatti tipico Toscano

INGREDIETI PER 8 PERSONE

  • 6 Uova Fresche
  • Un pomodoro pelato
  • 1 kg. di patate
  • 1 kg. di farina
  • Sale, pepe e noce moscata
  • Parmigiano
  • Burro
  • 4 Spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un mazzetto di prezzemolo

PROCEDIMENTI PREPARAZIONE TORTELLI DI PATATE

Per prima cosa sarà necessario preparare il ripieno di patate dei nostri tortelli, quindi si dovranno lessare le patate.

Mentre le patate cuociono si dovrà preparare un soffritto in abbondante olio extravergine di oliva (circa 10 cucchiai), abbondante prezzemolo ed i 4 spicchi d’aglio ed aggiungere un pomodoro pelato e fare cuocere.

In un recipiente schiacciare le patate aggiungendo sale, pepe e noce moscata ed il nostro soffritto; aggiungere 4 cucchiai di parmigiano e del burro fuso ed amalgamare il tutto.

La seconda fase è la preparazione della pasta sfoglia, quindi si dovrà fare un mucchio di farina e rompere sentro le 6 uova aggiungere sale ed acqua ed iniziare ad impastare; continuare ad aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto elastico e morbido (attenzione ad aggiungere troppa acqua altrimenti l’impasto risulterà troppo appiccicoso)

Quando la pasta avrà la giusta consistenza procedere stendendola con un mattarello, a seconda dello spessore cambierà i tempi di cottura.

Con l’aiuto di un bicchiere con un diametro di 5/6 cm fare nella pasta dei dischi che dovrete poi riempire con un cucchiaio con l’impasto di patate; con il dischetto dovrete piegarlo per fare delle mezze lune e chiudere i bordi con l’aiuto di una forchetta, poi cuocere i tortelli in acqua bollente per 3/4 minuti.

I tortelli toscani di patate sono ottimi con il ragù di cinghiale oppure il classico ragù di carne, ottima anche la versione con un sugo di funghi porcini.


Prepari i tortelli di patate utilizzando la tua personale ricetta? Ti piacerebbe condividerla con noi pubblicandola in questo sito? Hai nel tuo libro delle ricette qualche altro tipico piatto toscano?

Inviaci una mail ad info@cosafareintoscana.it con la tua o le tue ricette oppure usa il form che si trova di seguito potrai inviarci anche una o più foto. La tua ricetta toscana sarà così pubblicata su questo sito e sulla nostra  pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

     

    Tortelli di Patate - Ricetta Toscana

    I commenti sono chiusi.