Quali sono i negozi aperti in Zona Rossa? Scopriamo subito quali sono le attività aperte nella massima area di criticità correlata alla diffusione del Covid-19. Da domenica 15 novembre anche la Toscana e la Campania si tingeranno di rosso e di conseguenza alcune tipologie di esercenti e commercianti dovranno tenere la saracinesca abbassata. Tuttavia, continueranno ad essere aperti i posti nei quali acquistare generi alimentari e di prima necessità.
Lista dei negozi aperti in Zona Rossa
Nella cosiddetta Zona Rossa restano aperte le seguenti tipologie di attività:
- Supermercati
- Farmacie
- Parafarmacie
- Edicole
- Tabaccherie
- Parrucchieri
Oltre a quanto appena elencato restano aperti, con i dovuti accorgimenti del caso, anche chiese, luoghi di culto, giardini e parchi pubblici. Permesse anche le assemblee di condominio.
È possibile spostarsi in un altro comune per l’acquisto di beni e servizi non disponibili nel tessuto comunale di residenza. Questo ad esempio può essere il caso di persone che abitano in piccoli borghi e paesini di campagna dove manca un negozio di Alimentari e che quindi possono andare a fare la spesa in un negozio o in supermercato ubicato in una località limitrofa.
Attività e negozi chiusi in Zona Rossa
Tra i negozi chiusi in Zona Rossa figurano attività ricreative, centri sportivi e luoghi per la cura della persona.
Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie e pasticcerie restano chiusi 7 giorni su 7, ma possono effettuare vendita da asporto fino alle 22:00 e servizio a domicilio senza restrizioni. I ristoranti degli hotel restano aperti solo per chi soggiorna in struttura.
Nella moltitudine di attività chiuse in Zona Rossa figurano poi centri estetici, palestre, piscine, teatri, cinema, musei, discoteche, sale giochi e sale bingo.