Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un meraviglioso trionfo della fantasia ubicato nella pittoresca zona toscana della Maremma, in provincia di Grosseto. Questo caratteristico e fantasioso parco d’arte maremmano include delle variopinte e originali sculture ispirate ai 22 arcani maggiori. Per massima precisione geografica, questa bellissima e fantasiosa esposizione open air si trova in località Garavicchio, nei pressi della frazione di Pescia Fiorentina (coordinate GPS: 42.425961, 11.466730).
La magica fantasia open air del Giardino dei Tarocchi a Capalbio
L’affascinante Giardino dei Tarocchi a Capalbio, in provincia di Grosseto, nasce da una colorata ispirazione artistica di Niki de Saint de Phalle, pittrice e scultrice franco statunitense.
Per idea dell’artista transalpina, questa variopinta installazione open air, realizzata tra il 1979 e il 1996, doveva e deve rappresentare “un giardino metafisico e magico”, un ideale luogo di incontro tra l’uomo e la natura.
Il parco è caratterizzato da 22 imponenti sculture di acciaio e cemento ispirate agli arcani maggiori dei tarocchi e “vestite” con specchi, vetri, oggetti e ceramiche colorate.
Per la realizzazione di questa imponente opera artistica maremmana, Niki de Saint de Phalle si è ispirata all’altrettanto fantasioso Parque Guell di Gaudì a Barcellona; il risultato finale è un itinerario spirituale con tanti rimandi simbolici e metaforici sull’esistenza.
Le sculture principali
Il padiglione all’entrata, creato da Mario Botta, è formato da una lunga muraglia in tufo con un’apertura circolare al centro, a sottolineare il passaggio dalla realtà alla dimensione onirica e fantastica del Giardino.
I primi tarocchi che vengono incontrati dopo l’accesso sono il Mago e la Papessa dalla quale fuoriesce dell’acqua che va ad alimentare un laghetto sottostante dove gira inesorabile, a volte propizia, a volte ingiusta, la Ruota della Fortuna.
Andando in avanti è inevitabile il passaggio sotto l’Arco del Sole, dopo il quale è possibile proseguire in ogni direzione quasi a sottolineare che il percorso esistenziale di ognuno di noi è principalmente nelle nostre mani e solo noi siamo gli artefici del nostro destino.
Sicuramente, ogni visitatore del Giardino dei Tarocchi non può mancare di ammirare la figura della Giustizia, massiccia scultura in bianco e nero che cela al suo interno il dispositivo dell’ingiustizia.
Il IV tarocco, la Torre, troneggia fiera sulla vegetazione del parco e rivela la sua cima spezzata dalla quale spunta un curioso ingranaggio. Probabilmente, però, la più affascinante tra tutte le sculture del Giardino dei Tarocchi è l’Imperatrice, che Niki definiva la Sfinge.
Gigantesca e matronale, l’Imperatrice occupa una posizione centrale del parco tanto da diventare l’abitazione di Niki de Saint de Phalle per i diciasette anni (1979-1996) in cui lavorò alla realizzazione del Giardino dei Tarocchi.
Giardino dei Tarocchi: orari e prezzi dei biglietti
Visitare il Giardino dei Tarocchi significa regalarsi delle ore di evasione del mondo per entrare in una dimensione colorata e di grande ristoro per la nostra fantasia.
Sebbene sul Web siano ormai presenti tantissime immagini di questo parco artistico della Maremma, niente può essere paragonato ad una visita in loco e a un’immersione effettiva in questo sito fatto di magia, fantasia, sogni e colori.
Per quanto concerne gli orari, il Giardino dei Tarocchi è visitabile dal 1 Aprile al 15 Ottobre, dal lunedì alla domenica, dalle 14:30 alle 19:30.
Questi i prezzi dei biglietti:
- Intero: 14,00 Euro
- Studenti e maggiori di 65 anni: 9,00 Euro
- Scuola: 7,00 euro per alunni di scuole elementari, medie e superiori, gruppi di almeno 10 studenti
- Età inferiore a 6 anni e persone disabili: ingresso gratuito
Gruppi e comitive di almeno 25 persone possono fruire del prezzo ridotto a patto che la visita venga prenotata con un preavviso di almeno 10 giorni prima, a mezzo E-mail:tarotg@tin.it o Fax 0564-895700.
Ingresso gratuito
Il primo sabato dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre, dalle 09:00 alle 13:00, viene concesso ai visitatori l’ingresso gratuito.
Se il sabato in questione cade in un giorno festivo allora l’entrata gratuita è per il sabato successivo.
Immagini
Approfitta di una visita al Giardino dei Tarocchi per regalarti una capatina in spiaggia! Scopri come raggiungere Capalbio e le altre località balneari toscane con il treno!