Radda in Chianti: ottimi vini, cucina squisita e natura da rifarsi gli occhi

La deliziosa località di Radda in Chianti, in provincia di Siena, è una destinazione sempre ideale da raggiungere nell’ottica di degustare ottimi vini, assaggiare gustosi piatti della tradizione gastronomica toscana e fare delle belle immersioni nella natura. Insieme alle limitrofe località di Gaiole in Chianti e Castellina in Chianti, questo caratteristico centro del territorio senese è uno dei luoghi originari della Lega del Chianti, ma anche una base ideale dalla quale partire per andare alla scoperta delle città di Siena e Firenze.

Radda in Chianti: turismo enogastronomico e weekend romantici in provincia di Siena

La ricercata località toscana di Radda in Chianti è una meta d’elezione per fare dell’eccellente turismo enogastronomico, ma è anche una meta perfetta anche per trascorrere dei deliziosi weekend romantici con il partner.

Per la prima finalità i visitatori possono fruire della presenza di numerose enoteche, ma possono anche visitare le tante aziende vitivinicole dei dintorni che offrono la possibilità di fare degustazioni di vino e di acquistare prodotti tipici.

Per passare un bel fine settimana insieme alla persona amata, invece, questo bel sito della campagna senese offre relais di charme, hotel di lusso, scorci romantici e un’atmosfera unica che più di una volta è stata presa in prestito da registi per girare film, cortometraggi e documentari.

Per gli sportivi e i naturalisti la profumata Radda in Chianti offre l’opportunità di seguire vari tragitti per fare delle ossigenanti passeggiate, del sano trekking, delle escursioni in mountain bike, in bici, in moto e anche a cavallo in ottimi maneggi.

Entrando nell’abitato di Radda e passeggiando per la graziosa Via Roma è poi possibile conoscere negozi tipici, fare ottimo shopping, acquistare originali manufatti di artigianato e conoscere le principali architetture del posto.

Cosa vedere a Radda in Chianti

Due delle costruzioni più belle e significative di questa località si trovano in Piazza Francesco Ferrucci e negli immediati dintorni e sono rappresentate dal Palazzo del Podestà e dalla Propositura di San Niccolò, rispettivamente la sede dell’amministrazione comunale e la chiesa principale del posto.

Tra gli edifici religiosi, comunque, sono consigliati anche la Chiesa di Santa Maria in Colle, in località Badiola, e la Commenda di Sant’Eufrosino nella frazione di Volpaia.

Enogastronomia e ricette tipiche

Siamo nel Chianti, uno dei luoghi più famosi al mondo per la produzione di vino, ed è quindi logico che molti visitatori di Radda siano motivati nel fare degustazioni di ottime etichette.

Tuttavia, anche per quanto concerne la gastronomia questo posto ha molto da offrire perché si trova all’intersezione tra le province di Siena, Firenze e Arezzo, tutti centri dai quali sono state mutuate le migliori ricette.

Sfogliando il Menù di un ristorante di Radda in Chianti delle ottime scelte potrebbero essere rappresentate da un bella portata di Pici all’Aglione, quale primo piatto, e da un’imponente bistecca alla fiorentina, quale secondo. Altri piatti assolutamente ideali da scegliere sono i salumi della Cinta Senese, la classica Ribollita, la Scottiglia e la Zuppa Senese.

Tra i dolci spiccano molti prodotti dolciari della tradizione natalizia quali Panforte, Ricciarelli e Cavallucci.

Distanze da altre località toscane di interesse turistico

Radda in Chianti può essere una bella base dalla quale partire per andare a Siena e Firenze, la prima distante circa 35/40 Km. mentre la seconda 50 Km., oltre che per visitare i centri del Chianti fiorentino, quali Greve in Chianti, della Val d’Elsa, quali San Gimignano e Monteriggioni, e del Valdarno Superiore, principalmente Montevarchi e San Giovanni Valdarno.

A seguire le distanze chilometriche che separano questo centro senese da alcune zone di interesse e da alcune località turistiche della Toscana:

  • Castellina in Chianti (SI): 13 Km
  • Gaiole in Chianti (SI): 14 Km
  • Greve in Chianti (FI): 18 Km
  • Montevarchi (AR): 30 Km
  • Monteriggioni (SI): 32 Km
  • Siena: 35/40 Km
  • San Gimignano (SI): 42 Km
  • Firenze: 50 Km
  • Rapolano Terme (SI): 55 Km.

Altri luoghi consigliati da visitare sono i percorsi dei Castelli del Chianti, i graziosi borghi ubicati lungo l’itinerario della SP408 e per fare shopping alla moda a prezzi convenienti l’Outlet di Prada in Valdarno.

Immagini

Panorama Chianti

Centro Storico Radda in Chianti

Piazza Francesco Ferrucci

Palazzo del Podesta

Via Roma Radda in Chianti

Gallo Nero Chianti

I commenti sono chiusi.