Ricetta dei Cavallucci di Siena

I Cavallucci sono dolci toscani molto famosi a Siena, hanno una forma irregolare e sembrano quasi dei sassi, ma sono buonissimi composti come sono da una pasta molto aromatizzata e ricca di noci. Sembra che fossero diffusi già al tempo di Lorenzo il Magnifico ed hanno la peculiarità di conservarsi a lungo.

I Cavallucci di Siena uno dei dolci tradizionali della cultura culinaria senese

Per la preparazione dei Cavallucci è necessario dotarsi di svariati ingredienti. Di seguito forniremo la lista e poi la preparazione.

INGREDIENTI

  • 500 gr. di zucchero
  • 750 gr. di farina
  • 100 gr. noci sgusciate
  • 250 cl vinsanto 250
  • 100 gr. canditi di arancia e cedro
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 5-7 gr. ammoniaca per dolci
  • anice frantumata 1 cucchiaino scarso/colmo (a piacere)
  • 1 punta di cucchiaino cannella in polvere

PREPARAZIONE

E’ necessario utilizzare un tegame abbastanza grande che possa contenere tutti gli ingredienti. Per prima cosa portare ad ebollizione il Vinsanto, dopodiché aggiungere tutto lo zucchero e far bollire nuovamente.

Aggiungere metà della farina cercando di non far formare grumi, poi aggiungere anche tutti gli altri ingredienti e spegnere il fuoco. A questo punto aggiungere la farina rimanente in maniera graduale, si dovrà ottenere un impasto consistente; nel caso in cui fosse troppo appiccicoso aggiungere ancora un po’ di farina.

Con l’impasto ottenuto preparate delle palline grandi come un mandarino ed infarinatele, dopodiché disponetele in una teglia su carta da forno ed utilizzare il pollice per schiacciarle al centro. A questo punto cuocere in forno a 180°c per 15 minuti.

A fine cottura i cavallucci saranno ancora morbidi all’interno, daranno quasi la sensazione di essere “crudi”, ma non c’è da preoccuparsi perché lasciati raffreddare per alcune ore poi potranno essere mangiati e potranno essere conservati per molti giorni in un barattolo di vetro oppure di latta.


Vuoi condividere con noi la tua ricetta dei Cavallucci di Siena? Conosci un altra ricetta di un dolce oppure di un altro piatto tipico della cucina toscana?

Utilizza il modulo di seguito oppure invia una mail ad info@cosafareintoscana.it per inviare la tua ricetta con una o più foto. La tua ricetta toscana verrà pubblicata su questo sito con il tuo nome ed inoltre verrà anche pubblicata sulla nostra  pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

Ad esempio: Ricetta dell’Acquacotta Toscana di Sabrina Pratellesi.

     

    Ricetta dei Cavallucci di Siena

    I commenti sono chiusi.