Ricetta della Trippa alla Fiorentina

Uno dei piatti principe della tradizione culinaria toscana è sicuramente la trippa alla fiorentina che insieme al lampredotto sono piatti ottenuti dalle interiora del vitello. Alcuni potranno essere disgustati all’idea, ma cucinati a regola d’arte diventano pietanze gustose e dal sapore unico.

La Trippa alla Fiorentina: storico piatto della tradizione culinaria di Firenze

La Trippa è una frattaglia bovina, per la precisione è una sorta di stomaco del bovino. Si trova in commercio già pulita e pronta per la cottura, ma prima di cucinarla si consiglia comunque di procedere ad un breve lavaggio tramite acqua corrente.

Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti per 4 persone:

INGREDIENTI

  • Trippa circa 800 gr.
  • Metà Cipolla
  • 500 gr.di Polpa di pomodoro
  • Sale e Pepe
  • Parmigiano
  • Olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

La prima operazione da fare è quella di tagliare la trippa in striscioline larghe circa un centimetro e di lunghezza variabile tra i 2 e 3 cm.

Preparata la trippa dovremo fare un soffritto con circa 7/8 cucchiai di olio extravergine e la cipolla tritata. Quando il soffritto inizia a prendere colore potete aggiungere la trippa mescolando per circa 10 minuti, dopodiché aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe e fare amalgamare il tutto.

Continuare la cottura a pentola scoperta ed a fuoco moderato per circa 45 minuti mescolando di tanto in tanto, verificare che a cottura ultimata abbia una consistenza cremosa.

Ultimata la cottura servire ben calda con un abbondante spolverata di parmigiano.


Conosci una ricetta per preparare la vera Trippa alla Fiorentina? Hai un’altra ricetta di un piatto tipico della cucina toscana che vuoi condividere con noi?

Mandaci la tua ricetta ed una foto del tuo piatto all’indirizzo di posta elettronica info@cosafareintoscana.it oppure utilizzando il modulo d’invio che trovi più sotto e verrà pubblicato su questo sito con i tuoi riferimenti ed inoltre la tua ricetta verrà postata anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/

     

     

     

    Trippa alla Fiorentina - Ricetta

    I commenti sono chiusi.