La graziosa località aretina di Anghiari ha vinto il Premio Paesaggio della Toscana 2019. Legittima la soddisfazione dell’amministrazione comunale, della cittadinanza e del sindaco Alessandro Polcri che lo scorso sabato ha ritirato l’ambito riconoscimento nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Per l’occasione il primo cittadino anghiarese era accompagnato dal vicesindaco Claudio Maggini.
Le ragioni alla base del premio
Il premio va a riconoscere la qualità di un progetto concepito dietro proposte degli architetti Daniela Cinti e Siro Veri (Unione Montana).
La finalità è quella di mettere in risalto il paesaggio montano e l’incremento del turismo rurale sostenibile in una sinergia che ha coinvolto anche l’Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Architettura (DIDA).
Di questo lavoro fanno parte il recupero degli impianti architettonici del Demanio Regionale, dei terreni limitrofi e di vie e percorsi contigui sistemati grazie agli abitanti e alla collaborazione di tre tra le più importanti cooperative della Valtiberina quali:
- Cooperativa agricola Montemercole
- Toscana d’Appennino Società Cooperativa
- Fattoria La Tosca societa’ agricola
Attraverso questo progetto antiche strutture dismesse sono state trasformate in fattorie didattiche e sono state ripristinate antiche usanze come la raccolta delle castagne.